Come scegliere una ricetrasmittente professionale: ecco alcuni consigli utili

Come scegliere una ricetrasmittente professionale: ecco alcuni consigli utili

Nel corso dei decenni precedenti si usavano molto di più, ma anche oggigiorno possono tornare utili nello svolgimento di varie attività. Stiamo facendo riferimento alle ricetrasmittenti, la cui scelta non è sempre così semplice e rapida come si potrebbe in un primo momento immaginare.

Il vantaggio, attualmente, è quello di poter contare su varie piattaforme online che offrono la possibilità di individuare il modello migliore in base alle proprie esigenze e preferenze. Ad esempio, le ricetrasmittenti professionali di EuroHatria rappresentano un’ottima soluzione, sia dal punto di vista qualitativo che in riferimento alle prestazioni che sono in grado di garantire. Sia che siate dei semplici appassionati alle prime armi che ne abbiate bisogno per motivi di lavoro, proviamo a capire come orientarsi sul mercato in maniera tale da trovare il modello più adatto alle proprie necessità.

La resistenza rispetto ad acqua e polvere

L’obiettivo, come si può facilmente intuire, è quello di individuare una ricetrasmittente che possa soddisfare ogni esigenza. Nel caso in cui, ad esempio, abbiate la necessità di trovare un modello che sia in grado di garantire una buona resistenza sia rispetto all’acqua che nei confronti della polvere, la cosa migliore da fare è quella di optare per delle ricetrasmittenti con livello di protezione IP67.

Questa sigla sta semplicemente a indicare che la ricetrasmittente riesce a garantire un buon livello di resistenza rispetto all’acqua, anche nel caso in cui dovesse essere immersa. Ci sono in ogni caso alcune limitazioni da rispettare: ad esempio, la ricetrasmittente non deve essere immersa ad una misura superiore ad un metro, mentre l’immersione non deve durare oltre mezz’ora.

Questo tipo di ricetrasmittente è in grado di resistere sia alla polvere che a dei fili molto sottili, che in nessun caso potrebbero introdursi all’interno dei meccanismi. Tra i modelli con livello di protezione IP67 ce ne sono due particolarmente efficaci: si tratta del Midland g15 e del Midland g18. La seconda opzione comporta un investimento maggiore, semplicemente per via del fatto che comprende anche il Compander e lo Scrambler, con una qualità audio nettamente maggiore rispetto al primo modello.

Quale funzione deve avere

È chiaro che sono molteplici le esigenze connesse all’acquisto di una ricetrasmittente. Ad esempio, può rappresentare un’ottima soluzione per dei genitori che vogliono tenere sotto controllo il proprio bambino anche a distanza. In questo caso, l’opzione migliore che si ha a disposizione è rappresentata da quei modelli che sono dotati della funzione Babysitter.

Il funzionamento di questa tipologia di ricetrasmittente è molto semplice. È sufficiente collocarla proprio nei pressi del bambino. In questo modo, nel momento in cui quest’ultimo si sveglia, ecco che i genitori se ne accorgono immediatamente. Si tratta di funzione che va a tutelare la serenità della famiglia e permette ai genitori di essere molto meno ansiosi e preoccupati. Tra i vari modelli più efficaci presenti sul mercato troviamo sicuramente il Motorola tlkr t6.

Un’altra necessità può essere rappresentata dall’intenzione di comunicare in maniera rapida e immediata con la propria voce. In questo caso, è necessario puntare all’acquisto dei modelli che sono dotati di funzione ben specifica, ovvero quella denominata “Vox”.

Si tratta di una tecnologia piuttosto innovativa e all’avanguardia, che offre la possibilità di non doversi più preoccupare di premere il tasto ptt. Infatti, per poter procedere con l’attivazione di una nuova comunicazione, sarà sufficiente sfruttare la propria voce. Al giorno d’oggi, anche da questo punto di vista, ci sono diversi modelli che sono stati proposti in commercio. Stiamo facendo riferimento, quindi, a tutte quelle ricetrasmittenti che possono contare sull’integrazione della funzione Vox. Tra i modelli maggiormente richiesti e apprezzati che fanno parte di questa categoria troviamo senza ombra di dubbio il Baofeng UV 5R.