Come scegliere una valida alternativa a Apple Watch per iPhone

Come scegliere una valida alternativa a Apple Watch per iPhone

Quando si parla degli smartwatch molto spesso salta alla mente Apple, che punta sulla perfetta integrazione e compatibilità tra i suoi prodotti, ma questo non significa che lo smartwatch Apple sia l’unico da abbinare al telefono della medesima marca.

Nonostante lo smartwatch Apple sia senza ombra di dubbio un ottimo orologio, sfortunatamente non è per tutti i gusti e per tutti i portafogli, infatti l’Apple Watch non è economico.

Ma non perdiamoci d’animo, sul mercato è presenta una vastissima gamma di orologi Smart ricchi di funzionalità, anche compatibili con iPhone.

Se stai cercando un approfondimento, o qualche consiglio più dettagliato per acquistare uno smartwatch per iPhone, continua a leggere questo articolo.

Perché acquistare uno smartwatch non Apple per il tuo iPhone?

Ovviamente gli smartwatch della Apple sono i migliori smartwatch per iPhone poiché sono stati realizzati per funzionare su determinati dispositivi e perché includono alcune funzioni che non si troverebbero in marchi differenti.

Ma questa esclusività a volte potrebbe essere un’arma a doppio taglio, ad esempio alcune funzionalità che per te sono molto utili non sempre sono disponibili all’interno dei dispositivi del marchio con la mela.

Poi potresti, con il passare del tempo, decidere di cambiare telefono e in quel caso non ti servirebbe più un Apple Watch.

Per questo motivo è saggio acquistare un prodotto che non si limita alla sincronizzazione e compatibilità con solo dispositivi Apple.

Inoltre potresti non apprezzare l’estetica dell’Apple Watch oppure lo considereresti troppo caro.

Gli orologi della Apple sono sicuramente degli ottimi orologi ma non sono le uniche opzioni che dovresti prendere in considerazione. Molti prodotti sul mercato possono essere abbinati all’iPhone.

Fattori da considerare durante l’acquisto

Per acquistare uno smartwatch che sia compatibile con un iPhone è indispensabile considerare alcuni fattori.

Di seguito andremo a vedere nel dettaglio i vari punti.

Compatibilità

La prima cosa che deve essere presa in considerazione naturalmente sarà la compatibilità dell’orologio con il tuo smartphone iOS.

Questo fattore è molto importante da tenere in considerazione, perché Apple è un circuito molto chiuso e solamente pochi modelli sono compatibili.

App e funzioni

Sicuramente le applicazioni e le funzioni di cui dispongono i vari Apple Watch sono maggiori e più complete, ma esistono comunque diverse valide alternative sotto questo punto di vista.

Scegli un modello di smartwatch che sia compatibile con le applicazioni più utili per te. Per esempio se sei un’amante della musica, controlla prima che sia scaricabile Spotify. Se, invece sei una persona atletica e che si allena spesso, controlla che sia disponibile la tua app di training preferita.

La possibilità di pagare tramite Apple Pay tramite smartwatch è un’esclusiva dell’azienda statunitense e quindi andrai a perderla. Anche altre funzioni sono raramente accessibili e questo è proprio causato dal sistema operativo di Apple.

Avendo l’obbligo di scelta per quanto riguarda le applicazioni e le varie funzioni, ti consigliamo di controllare attentamente prima dell’acquisto se ciò che ti serve è disponibile in quel determinato modello.

Durata della batteria

Sotto questo punto di vista molti modelli alternativi riescono a superare l’autonomia di una batteria di Apple.

Mentre Apple Watch arriva al massimo a 18 ore di utilizzo e poi ha bisogno di essere ricaricato, i suoi diretti concorrenti possono arrivare ad una settimana di fila senza essere attaccati alla carica.

Prezzo

Apple è risaputo che viste le qualità dei prodotti e l’importanza del marchio faccia pagare molto i suoi accessori. Questo punto è infatti il motivo principale per il quale molte persone cercano un’alternativa ad Apple Watch.

È possibile infatti riuscire a trovare diversi modelli di qualità che costino notevolmente meno rispetto ad un’Apple Watch.