Cosa bisogna mangiare per dimagrire? Ecco alcuni suggerimenti

Cosa bisogna mangiare per dimagrire? Ecco alcuni suggerimenti

Siamo nel pieno dell’estate e l’immancabile prova costume ci attende insidiosa. Se qualche chiletto di troppo ci impensierisce, possiamo ancora correre ai ripari, se siamo disposti ad affrontare qualche sacrificio in tema di alimentazione e a sforzarci per seguire un po’ di attività fisica.

Per iniziare da subito con il piede giusto

Quegli odiosi chiletti di troppo a volte ci mettono a disagio, ci sentiamo come una scultura di Michelangelo, che diceva di lavorare sul blocco di marmo da scolpire per far emergere e liberare la bellezza nascosta al suo interno. Come Michelangelo toglieva la materia in eccesso e portava alla luce la sua scultura, così anche noi vorremmo essere liberati dalla ciccia di troppo.

Il primo passo che dobbiamo affrontare è quello di prendere consapevolmente la decisione di cercare di dimagrire, fissare un obiettivo realistico e raggiungibile e poi agire con convinzione e determinazione nel mantenere un regime alimentare controllato per un certo periodo. Senza questo punto non potremo raggiungere l’obiettivo che ci siamo prefissati. Con la stessa determinazione dovremo impegnarci in un’attività fisica costante, adeguata al nostro grado di allenamento e alle nostre possibilità.

Un aiuto certamente non guasta

Il vero problema quando si segue una qualsiasi dieta è quello di gestire il senso della fame, perché se all’inizio della dieta, quando la motivazione è alta, sappiamo essere abbastanza determinati, con il passare dei giorni le cose si complicano. Diventa più difficile mantenere il controllo di ciò che mangiamo. Per agevolare il percorso di dimagrimento ed ottimizzare i risultati di tanto sforzo ci vengono in aiuto preziosi integratori.

Questi integratori dimagranti sono sostanze che possono essere assunte con la funzione di aumentare il metabolismo, in questo modo il nostro organismo brucia più calorie durante l’attività quotidiana ed aiuta il dimagrimento. Gli integratori intervengono sulla sensazione della fame, aiutandoci a raggiungere più velocemente il senso di sazietà, per cui saremo portati a mangiare meno. Dopo averli assunti per alcuni giorni i numerosi vantaggi saranno evidenti (scopri di più a riguardo).

Alimenti consigliati e alimenti da mangiare con moderazione

La stagione estiva ci dona frutta e verdura abbondante e variegata, possiamo approfittarne per assumere tante sostanze benefiche per il nostro organismo e per la nostra salute. Le verdure sono particolarmente indicate perchè oltre ad essere salutari sono ricche di fibre e povere di grassi e zuccheri.

Le fibre sono un elemento indispensabile per purificare l’organismo, per rendere più efficace la loro assunzione non dimentichiamo di bere a sufficienza, almeno un litro e mezzo di acqua al giorno.

In linea generale ricordiamo che la frutta è ricca di zuccheri, soprattutto alcuni tipi come i fichi e l’uva, per cui meglio limitare il consumo in favore della verdura. Anche per quanto riguarda la scelta delle verdure, non tutte sono uguali, patate, zucca e piselli sono più caloriche rispetto, per esempio, a zucchine, cetrioli.

Cosa mettere in pentola

Tutte le diete ipocaloriche raccomandano di limitare l’assunzione di grassi, carboidrati e zuccheri, in questo modo il nostro organismo ha meno calorie a disposizione ed inizia ad intaccare le riserve immagazzinate.

Le carni sono ricche di proteine e povere di grassi, sono un prezioso alimento utile per la linea e la salute. Durante la dieta scegliamo tagli magri, come le fettine di vitello o le scaloppine, mentre costate ed entrecôte hanno un maggior apporto calorico. Anche la scelta del tipo di carne può variare le quantità di calorie assunte, di norma le fettine di cavallo o il petto di pollo hanno un apporto minore.

Con il caldo desideriamo alimenti freschi e leggeri, come il cous cous che possiamo condire con tante verdure o il gazpacho. Un consiglio che possiamo mettere in pratica è quello di misurare con il cucchiaio l’olio che utilizziamo in cottura o condimento, molto spesso andando ad occhio tendiamo ad eccedere. Per la cottura degli alimenti cerchiamo di utilizzare pochi grassi e pochi condimenti e anche in questo caso la stagione estiva ci viene in aiuto.