Come portare online il tuo negozio fisico

Come portare online il tuo negozio fisico

L’ultimo anno segnato da eventi inattesi e provanti, anche dal punto di vista economico, ha mostrato a molti imprenditori l’importanza di una solida presenza online e ha fatto loro scoprire le opportunità che il settore digitale può offrire. A prescindere dal business gestito e dall’attività svolta, è realmente possibile oggi sfruttare il web per aumentare la propria visibilità, i flussi di nuovi clienti, così come gli incassi e il fatturato.

Molte attività, legate ad un business locale e fisico, ancora faticano a percepire il potenziale che il settore digital potrebbe regalare loro. In alcuni casi ciò è dovuto a una forma mentis difficile da mutare, in altri è semplicemente una carenza di informazioni: entrambe le situazioni però possono causare potenziali perdite di profitti e occasioni mancate.

Per affacciarsi all’universo digitale non è necessario trasformare radicalmente il proprio business e la propria attività, ma si tratta più semplicemente di adattarla a quello che è il contesto odierno. Un business geolocalizzato e dotato di punti vendita fisici può tranquillamente coesistere con una realtà online: l’insieme dei due canali potrebbe anzi portare ad ottimi risultati.

Negli ultimi mesi si è infatti verificata un’enorme crescita del settore e-commerce e la situazione globale ha dato un notevole boost all’ecosistema del commercio elettronico, ma aprire il proprio business al web potrebbe però non essere per tutti semplice ed immediato. Sono diverse le competenze necessarie per arrivare al successo e in questo percorso può essere di enorme aiuto un’agenzia altamente specializzata.

Come reperire la migliore digital agency nella propria zona operativa? Ancora una volta, è internet a facilitare l’incontro tra domanda e offerta: un professionista localizzato vicino al capoluogo piemontese potrebbe ad esempio cercare online un’agenzia web Torino,che possa aiutarlo a far la differenza tra il successo e il fallimento del proprio progetto online.

Qual è quindi la strada migliore da percorrere per portare online la propria attività locale?

Affidarsi a dei professionisti

Affidarsi ad una agenzia web può sicuramente portare incredibili vantaggi e facilitare enormemente la buona riuscita di un progetto di digitalizzazione, come può essere l’implementazione di un e-commerce per il proprio negozio fisico, ma le competenze necessarie non sono di certo poche.

Il vantaggio di un’agenzia digitale è sicuramente il poter disporre di diversi professionisti, specializzati ognuno in un’attività digital specifica: fattore che porta verso i risultati prestabiliti in un tempo decisamente contenuto. Queste società di web marketing coordinano generalmente diverse figure professionali e sono in grado sia di strutturare una valida piattaforma e-commerce, che di formulare una strategia di comunicazione efficace per ogni tipologia di business.

Sfruttare le piattaforme di e-commerce online

Anche chi dovesse decidere di non avvalersi, almeno in un primo momento, dei servizi di un’agenzia digitale specializzata, oggi trova comunque sul mercato molte piattaforme in grado di semplificare enormemente la messa in rete di un’attività commerciale: una su tutte, Shopify.

La creazione di uno store online è infatti molto più semplice al giorno d’oggi, in quanto parte delle competenze tecniche normalmente richieste vengono fornite da questi enormi colossi del web, che offrono soluzioni, software, app e strumenti indispensabili per la digitalizzazione di uno store fisico.

Anche i costi si sono abbassati notevolmente e il mercato dell’e-commerce è diventato sempre più accessibile. Portare online un proprio negozio localizzato è ad oggi un’opportunità sempre più fattibile e redditizia e gli investimenti necessari non sono affatto così ingenti come si potrebbe pensare.

Sia creandosi il necessario bagaglio di competenze per far funzionare un negozio online, che delegando quest’attività a dei professionisti, si può in breve tempo dar vita ad una realtà online di enorme successo.

A seconda dei casi, si può poi scegliere se continuare a tenere due canali attivi, ossia lo store fisico e l’e-commerce, oppure optare in seguito per un unico canale di vendita online: sono molti infatti gli imprenditori ad essere passati a questa seconda soluzione, attratti dai bassi costi e dall’ottima redditività di questo business model.