Conviene fare trading online?

Conviene fare trading online?

Il trading online nello scorso anno ha registrato un boom incredibile, complici le difficoltà economiche che si sono verificate non solo nel nostro paese, ma a livello globale. Questi scenari di precarietà hanno spinto moltissime persone ad avventurarsi nel mondo del trading, spesso ingannate da chi promuoveva quest’ultimo come uno strumento per ottenere facili guadagni in breve tempo.

Ne hanno parlato media di ogni tipo, televisioni e giornali, ma è soprattutto sul web che si sono scatenate molteplici discussioni a riguardo: si sono infatti moltiplicate incredibilmente le inserzioni pubblicitarie promosse dai diversi broker online e le community create ad hoc sul tema sono letteralmente esplose.

Il trading online e l’inganno dei guadagni facili

Il problema che affligge il trading online, non è l’attività in sé, ma il messaggio errato che spesso è fatto passare dai media riguardo questa particolare forma di guadagno. Sempre più pubblicità dipingono infatti il trading come un’attività nella quale investire poco tempo e ridotti sforzi, ottenendo però infinite possibilità di facile guadagno.

Non viene però mai evidenziato il fatto che, sebbene sia possibile generare notevoli introiti con questo business model, l’impegno che deve essere riposto in questa attività deve essere costante ed intenso. Non basta insomma guardare qualche video su YouTube o seguire un corso di un paio d’ore per mettersi di fronte ad una piattaforma ed operare.

È necessario uno studio approfondito dei mercati, del loro funzionamento e degli strumenti che si hanno a disposizione per investire. Non sono nozioni che possono essere apprese in poco tempo e la fretta è proprio il motivo per cui ad oggi, la maggior parte dei trader perde soldi sui mercati.

Se invece si ha una vera passione per la materia e si cercano costantemente informazioni sui siti informativi che spiegano come fare trading online in Italia, ciò che si ottiene è una concreta consapevolezza dell’argomento nonché preziose nozioni che possono permettere un’operatività profittevole.

Vale la pena fare trading online?

Molti si chiedono se possa essere conveniente o meno intraprendere un’attività da trader. La risposta a questa domanda sarà sempre e solo una: dipende. Se si ha voglia e la pazienza di imparare quello che è a tutti gli effetti un lavoro la risposta è sì, senza ombra di dubbio. Se invece si inseguono guadagni facili, come spesso accade, allora ci si trova certamente sulla strada sbagliata.

Il trading online è un’attività che va gestita con le dovute attenzioni ed alle quale bisogna dedicare il tempo necessario: non si può imparare in pochi giorni e non si può sperare di ottenere un enorme profitto in un brevissimo lasso di tempo.

I vantaggi del trading online

Chi ha deciso di avviare una carriera da trader full time o part-time scoprirà presto una serie infinita di vantaggi insiti in questo business, primo tra tutti quello di poter dedicare al trading il tempo che si desidera.

Se infatti si ha già un lavoro full time e non si ha tempo per stare tutto il giorno di fronte ai grafici, si può praticare un trading multiday, al quale dedicare quindi poche ore alla settimana.

Diversamente, se si è nella situazione di avere molto tempo a disposizione, ci si può orientare verso lo swing trading o verso il trading intraday, con il plus di aumentare i propri profitti potenziali.

Un altro grande vantaggio del trading online è quello di poter operare ovunque e senza orari prestabiliti: a qualsiasi ora del giorno e della notte infatti si troveranno sempre dei mercati aperti e per lavorare saranno necessari semplicemente una connessione ad Internet e un computer.

È quindi facile comprendere come quella del trader sia una carriera praticabile sostanzialmente da chiunque, a prescindere dalle ore a disposizione e dalla situazione lavorativa contingente. Il trading non deve infatti essere per forza considerato un lavoro full time, ma può facilmente diventare un secondo lavoro che permette di massimizzare le proprie entrate mensili e incrementare gli introiti annuali.