Lo zenzero è una spezia dalle spiccate proprietà benefiche.

Lo zenzero si usa per aromatizzare molte ricette dolci o salate e fa così bene che si utilizza da molto tempo come rimedio per aiutare la digestione. Ovviamente non viene usato solo per questo ma anche per curare altri disturbi. Lo zenzero è ricco di oli essenziali antisettici e stimolanti del sistema immunitario, utili anche contro il raffreddore, mal di gola, febbre e tosse.

Contiene principi amari che aiutano la digestione combattono l’alitosi, la nausea, soprattutto il mal d’auto e il mal di mare, riducono i fastidiosi gas addominali oltre a migliorare le funzioni intestinali. Inoltre stimola la circolazione favorisce l’eliminazione delle tossine, tonifica l’organismo e lenisce i dolori alle articolazioni.

Ecco come usare lo zenzero in svariati modi: ci si può preparare una tisana, uno sciroppo, un frullato un centrifugato o un candito. Qui di seguito troverete passo passo come creare ognuna di queste ricette.

La tisana allo zenzero: ottima alternativa al caffè di fine pasto. Fate bollire per 5 minuti 4 fettine sottili di radice sbucciata in una tazza di acqua fredda. Aggiungete il succo di mezzo limone e un cucchiaino di miele e poi bevete caldo.

Lo sciroppo contro tosse e raffreddore: fate bollire a fiamma bassa un cucchiaino di zenzero fresco grattugiato in una tazza di acqua per 5 minuti: aggiungete 3 cucchiai di miele e cuocete fino a che diventa uno sciroppo per circa 15 minuti. Due cucchiaini al giorno.

Frullato energizzante: frullate 1 mela rossa senza torsolo, 2 fettine di zenzero sbucciato, 10 foglie di menta fresca, mezzo bicchiere di latte vaccino o vegetale. Guarnite con un po’ di olio di semi di girasole.

Centrifugato per eliminare le tossine: centrifugate 150 g di carote sbucciate e 3 fettine di zenzero fresco senza la pellicina. Insaporite con mezzo cucchiaino di curcuma.

Candito contro la nausea: masticate un pezzetto di zenzero candito, ricoperto di zucchero per contrastare la nausea, ma anche per aiutare la digestione o calmare tosse o mal di gola. Lo si può acquistare nelle drogherie ma anche al supermercato.

 

 

 

Cosa ne pensi? Lascia un commento