Cosa vedere alle Isole Canarie, I migliori consigli

Cosa vedere alle Isole Canarie, I migliori consigli

Si trovano al largo delle coste africane: le Isole Canarie offrono ai turisti, sempre di più ogni anno, paesaggi meravigliosi, spiagge paradisiache e paesaggi da togliere il fiato. Con un clima piacevole praticamente ogni giorno dell’anno e ritmi di vita particolarmente rilassati, le canarie si rivelano perfette non solo per le vacanze. Le isole dell’arcipelago si caratterizzano per i loro panorami da sogno, grazie a cascate, foreste e mare incontaminato.

Con i consigli di Valentina per le Tenerife del Sud, potremo scoprire tutto ciò che c’è da sapere sulle Isole Canarie e, in particolare, sulla sopracitata. L’arcipelago, del resto, è composto da: La Palma, La Gomera, La Graciosa, Fuerteventura, Lanzarote, Gran Canaria e, per l’appunto, Tenerife. Le Isole Canarie vengono, annualmente, prese d’assalto dai turisti, per la loro bellezza disarmante. Di seguito, scopriremo i migliori highlight offerti da queste splendide isole spagnole.

Guida alle Isole Canarie: come scegliere dove villeggiare

Una natura esotica e selvaggia caratterizza le Isole Canarie. Scenari da favola che godono di un ottimo clima anche d’inverno. Come detto, l’arcipelago delle Canarie comprende diverse isole e, ognuna di esse, gode di pregi che la rendono perfetta come meta designata per le vacanze. Nelle prossime righe, faremo una panoramica delle isole dell’arcipelago, fornendovi le nozioni necessarie per scegliere la vostra prossima destinazione estiva.

Si parte da Gran Canaria, da molti considerata un continente in miniatura per la sua natura variegata. Deserti, boschi esotici, paesini deliziosi e spiagge gigantesche rappresentano l’offerta dell’isola. Proseguiamo con Tenerife, l’isola più popolata dell’arcipelago ed anche una delle più turistiche. Per fortuna, è ancora possibile ritagliarsi zone lontane dal caos dei visitatori, godere del verde del nord e divertirsi in una capitale ricca di attrazioni.

Lanzarote è, invece, l’isola dei surfisti e non solo. Gli avventurieri troveranno pane per i loro denti attraversando i deserti e passeggiando nelle prossimità dei vulcani: ben 30 sull’isola. La Gomera è un’isola selvaggia, in cui si parla un linguaggio antico e si vive circondati da una delle foreste di felci più antiche del pianeta. Andiamo avanti con La Palma: isola meno turistica tra le più grandi, dove le persone hanno adottato uno stile di vita decisamente alternativo.

Fuerteventura è l’isola degli sportivi, ma anche quella con le spiagge più belle. La Graciosa, poi, è la più piccola e meno abitata tra le isole grandi ed è possibile visitarla completamente in una giornata. Infine, c’è El Hierro, la più lontana dalle isole principali, fuori dalle rotte turistiche. A El Hierro si respira l’autenticità dei paesini rurali in pietra, delle spiagge selvagge e dei solitari vigneti.

Principali attrazioni sulle isole

Scegliere su quale delle Isole Canarie andare a villeggiare richiede una conoscenza approfondita delle attrazioni che le varie location offrono. A Lanzarote, è possibile immergersi nei paesaggi dell’impressionante zona vulcanica del Parco Nazionale Timanfaya, mentre a La Palma sorge il Parco Nazionale della Caldera de Taburiente: un cratere dal diametro di 10 km perfetto per il trekking e le esplorazioni.

A El Hierro c’è un punto di osservazione a 360° della zona disabitata delle Canarie: il Mirador de las Playas. Se si sceglie di villeggiare a Tenerife, invece, sarà possibile allontanarsi dal marasma turistico rifugiandosi a Garachico, uno dei paesi più veri sull’isola. Sempre a Tenerife, le piscine naturali rappresentano una delle attrazioni turistiche più sensazionali dell’intero arcipelago.

Esse permettono, tutto l’anno, di godere del mare, offrendo un’acqua sempre calma e tiepida. Tra le piscine naturali più belle che possiamo trovare sull’isola citiamo: Montana Amarilla, Charco Azul, le piscine de Bajamar, Jover, Lago Martianez, Garachico El Caleton, Punta del Hidalgo e Charco Del Viento.