Ecco i risultati di ascolto della prima puntata de I Medici, la fiction tv trasmessa dalla rete ammiraglia della Rai.

La prima puntata de I Medici – Masters of Florence trasmessa da RaiUno, come era ampiamente previsto, ha fatto registrare ascolti record con oltre 7 milioni e mezzo di spettatori e quasi il 30% di share. In pratica un italiano su tre che ha guardato la tv martedi sera ha visto la fiction su Rai Uno.

La fiction I Medici ha battuto negli ascolti anche il match tra Lione e Juventus trasmesso in chiaro su Canale 5, che ha fatto registrare 5 milioni e mezzo di spettatori con uno share del 10% in meno rispetto alla serie televisiva della rete ammiraglia della Rai.

La fiction I Medici racconta le vicissitudini di Cosimo de’ Medici intrepretato magistralmente da Richard Madden, l’attore che fu splendido protagonista anche di Game of Thrones, nel ruolo di Robb Stark. Del cast fa parte anche Dustin Hoffman, vincitore di due premi Oscar, nel ruolo di Giovanni de’ Medici. Sullo sfondo la guerra tra fiorentini e milanesi e la costruzione della straordinaria cupola da parte dell’immenso genio dell’arte, Filippo Brunelleschi.

Renaissance è la sigla di apertura e chiusura

Molto apprezzata anche la colonna sonora de I Medici, cantanta dalla cantante Skin e intitolata Reinassance. Un brano che parla proprio di Rinascimento, l’epoca in cui è ambientata la fiction. Il brano è stato scritto da Paolo Buonvino ed è la sigla di apertura e di chiusura della fiction tv.

Cosa ne pensi? Lascia un commento