Notte prima degli esami.

Un film, un incubo imminente per tanti giovani alle prese con l’ultima prova d’appello prima dell’ingresso nel mondo universitario oppure per i più fortunati, chissà, nel mondo del lavoro. Domenica 7 giugno Rai 1 renderà più dolce l’attesa del grande evento previsto nelle scuole per metà giugno con la programmazione di Notte prima degli esami.

Appuntamento alle ore 21.20. Luca ed i suoi amici si preparano ad affrontare il vecchio esame di maturità degli anni 80. Una sfida contro gli altri, ma soprattutto contro se stessi. La fortuna sembra voltare loro le spalle, in particolare a Luca, che litiga con il professore di lettere, poi membro interno della commissione esaminatrice. Conoscerà Claudia e se ne innamorerà, ma lei è già fidanzata con un altro.

Tra intrecci scolastici e di stampo sentimentale, la vita di questi ragazzi prosegue a tutta velocità, nella speranza di poter dare il definitivo calcio a quel liceo, importante pezzo di vita a cui guardare, in futuro, con ammirevole nostalgia.

La colonna sonora di Antonello Venditti rende l’atmosfera ancora più suggestiva ed intrigante. Qualcuno è pronto ad affrontare l’esame di maturità della vita, qualcun’altro no. La notte prima degli esami è sempre quella più dura, poi ci si fa l’abitudine. In fondo, come si suol dire: gli esami non finiscono mai.

Cosa ne pensi? Lascia un commento