Acne in gravidanza: che fare?

Acne in gravidanza: che fare?

Brufoli in gravidanza

Da sempre l’acne viene associata al periodo adolescenziale, l’apice sia per nell’uomo che per la donna dell’esplosione ormonale dove le ghiandole impazzite fanno il doppio turno complicando la vita a milioni di ragazzini.

Non è allora così assurdo immaginare come alcune donne e in special modo quelle che in età adolescenziale hanno già sofferto del problema di acne si trovino ad affrontarlo nuovamente in un periodo altrettanto carico di squilibri ormonali come la gravidanza .

Sono molte infatti le donne che durante il periodo di gestazione sono di nuovo costrette a sopportare la comparsa dei fastidiosi brufoli in gravidanza che si manifestano invadenti e deturpano in maniera alle volte importante la serenità delle gestanti.

L’epidermide cambia il suo aspetto i pori si dilatano andando a favorire prima la formazione dei cosiddetti punti neri, poi grazie allo stimolo costante degli ormoni, le ghiandole sebacee aumentano la produzione di sebo, causando l’ostruzione dei pori e la successiva reazione infiammatoria che genera dapprima prurito, poi la comparsa del classico rigonfiamento dolorante.
In rari casi la comparsa dei brufoli in gravidanza si acutizza dando origine a vere e proprie cisti sebacee sottocutanee

L’acne gravidica si manifesta maggiormente nella parte centrale del viso, le zone più colpite sono:

o   La superficie del naso,

o   La fronte

o   Il mento, e il sotto del collo

o   Una meno probabile ma possibile manifestazione anche sulla schiena,e in prossimità delle parti intime.

Non solo quindi la donna si trova di fronte ad un problema antiestetico, ma anche e soprattutto un fastidio che solitamente si presenta nei primi mesi della gestazione, anche se in alcuni casi è destinato a protrarsi poi per tutta la durata della gravidanza.

Non c’è da avere paura comunque, dato che è un disagio passeggero che andrà a scomparire gradualmente dopo il parto con il riequilibrio della carica ormonale .

Quali sono i rimedi da utilizzare per attenuare il fastidio?

È importante tenere in considerazione appunto la temporanea insorgenza di questo problema che fortunatamente solo in piccola percentuale colpisce le donne in maniera grave.
Rarissimi sono infatti i casi dove il problema si acutizza generando la cosiddetta cisti sebacea.

Se è possibile tollerare questo malessere, non è il caso di ricorrere a medicinali, a meno che non sia lo stesso medico curante a decidere di prescriverne, una volta appurata la gravità del problema.

E’ possibile certamente avere una buona cura nel detergere la pelle in maniera profonda.

Pulire a fondo il viso una terapia efficace

Un rimedio efficace è quello di applicare sul viso un panno che prima avrete bagnato in acqua calda e successivamente lo avrete strizzato con cura per far si che risulti una piacevole umidità capace di dilatare i pori e contrastare l’irritazione.
Questo procedimento potete utilizzarlo ogni qualvolta sentiate la necessità di purificare il viso, una sorta di impacco leggermente vaporoso.

Dopo pochi istanti e comunque appena che il panno di raffredda tamponate delicatamente la pelle e frizionare leggermente con il succo di Aloe vera.

Per andare più in profondità nella pulizia potete far bollire dell’acqua dentro un capiente pentolino aggiungendo un paio di cucchiai di sale o di bicarbonato e fare i suffumigi; ( fare in modo che il vapore che fuoriesce dalla pentola vada ad allargare e detergere i pori della pelle del viso) vi sedete sporgendosi sopra l’apertura della pentola coprendo la testa con un panno per far in modo che tutto il vapore acqueo vada ad irrorare il viso.

Una decina di minuti alla settimana e godrete dei risultati.

subito dopo il trattamento sempre tamponando e frizionando leggermente utilizzate sia succo di Aloe vera o in alternativa il succo di limone, l’ultimo passaggio questo che aiuta i pori a restringersi dopo l’efficace pulizia della pelle.

Ricordate di non eccedere mai con nessun tipo di trattamento.
La pelle in gravidanza è molto sensibile e potreste ottenere effetti indesiderati anche se state usando prodotti totalmente naturali .

Una vita sana il rimedio che funzionerà meglio

Sappiamo bene che starete molto attente a ogni cosa per il bene del vostro bambino, ed è proprio durante il periodo della gestazione che dovrete prestare la massima attenzione a tutto quello che capita al vostro corpo.

o   Ascoltate quali sono gli alimenti che disturbano il vostro stomaco e cercate di evitarli.

o   Bevete sempre anche se vi sembra già faticoso il continuo via vai in bagno, idratare il vostro corpo è la base per il corretto funzionamento di tutto l’organismo.

o   Cercate di dormire le ore necessarie al vostro riposo.

o   Fate movimento e se possibile passate più tempo possibile all’aperto, evitando comunque lunghe esposizioni al sole.

Non fa bene né a voi né al vostro bambino lasciarvi cuocere come lucertole e in più l’esposizione diretta ai raggi solari peggiora notevolmente l’insorgere dei brufoli in gravidanza e favorisce la comparsa di macchie sul viso.
Per questo è consigliabile applicare una crema solare ad altissima protezione che sia adeguata al vostro stato che userete ogni volta che uscite.

Il viso è comunque sempre esposto e la protezione eviterà il peggiorare della vostra acne.

Non lasciate che il problema offuschi la vostra felicità

Gli ormoni in questo periodo riescono a far emergere non solo spropositate dosi di sebo ma anche sensibilità e emotività triplicate.

Può capitare che vi sentiate sconfortate; speravate che passati i tre mesi difficili finalmente tutto si sarebbe risolto, invece adesso vi sentite scoraggiate, l’acne non se ne va e voi la vivete come l’ennesima punizione.

Provate allora a pensare a voi come un meraviglioso scrigno che contiene il tesoro più prezioso del mondo.

Siete voi le bellissime custodi di una nuova anima che arriverà a donarvi una vita della quale non avreste mai nemmeno lontanamente immaginato la bellezza.

Allora sta a voi cercare di fare tutto il possibile affinché questo viaggio verso questa splendida scoperta risulti un’esperienza unica.
cercate di considerare che tutto quello che adesso vi tormenta tra pocolascerà spazio ad una felicità senza eguali.