Castagne: come cucinarle e le proprietà benefiche

Castagne: come cucinarle e le proprietà benefiche

Le castagne in cucina si possono utilizzare in diversi modi, per mettere a punto numerose ricette. Pensiamo ad esempio ai tanti dolci che si possono preparare con l’utilizzo di questo ingrediente, a partire dal Mont Blanc, un dolce al cucchiaio molto conosciuto che è preparato proprio a base di castagne e cacao. Ci sono però anche diverse ricette che vengono messe a punto con l’utilizzo della farina di castagne, delle preparazioni che includono anche vellutate buonissime e zuppe tutte da gustare. Insomma, le possibilità di cuocere le castagne sono veramente tante e questo ingrediente si può abbinare benissimo con tantissime verdure o con i salumi. Ma quali sono le possibilità che abbiamo per creare delle preparazioni gustose? E quali sono le proprietà benefiche di questo prodotto della natura? Scopriamone di più.

Come cucinare le castagne

Per cucinare questo gustoso ingrediente possiamo impiegare diversi metodi. Pensiamo ad esempio all’utilizzo del miglior tosta castagne, per creare delle preparazioni gustose a tutti gli effetti. Oppure possiamo cucinare le castagne in padella, con un procedimento molto semplice.

In questo caso però bisogna avere a disposizione una padella con il fondo forato, per avere un risultato simile a quello delle caldarroste che gustiamo nel corso dell’autunno. Naturalmente il modo migliore sarebbe quello di tostarle con degli strumenti adeguati oppure direttamente sul fuoco, anche in un forno a legna.

Le castagne in padella si possono cuocere anche al sale, aggiungendo appunto del sale grosso all’interno della padella. In questo caso è opportuno coprire con un coperchio e rigirare le castagne ogni tanto. In tutti i casi è fondamentale praticare un’incisione sulla superficie delle castagne.

Le castagne possono essere preparate anche con il procedimento della bollitura. In questo caso risulteranno ugualmente gustose, ma in più saranno molto morbide e davvero digeribili. Oltre a consumare le castagne lesse al naturale, queste ultime possono essere anche impiegate come base per la realizzazione di altre pietanze gustose che richiedono l’impiego di questi ingredienti. Ricordiamo che le castagne lesse vanno cotte per circa mezz’ora.

Le proprietà benefiche delle castagne

Il valore nutrizionale di questi frutti può essere paragonato a quello del pane integrale, ma le castagne mettono a disposizione dell’organismo tantissime altre proprietà benefiche, a partire dai sali minerali che contengono, come il potassio e il fosforo, e dalle vitamine che forniscono, come la vitamina B2 e la PP.

Le castagne hanno anche una percentuale ottima di fibre e di acido folico. Si tratta di una vitamina molto importante anche nel periodo della gravidanza. Proprio in questo periodo rappresentano un cibo da non sottovalutare, anche perché riescono a fornire una grande energia all’organismo.

Ricordiamo comunque che le castagne sono abbastanza caloriche, proprio perché contengono una percentuale elevata di carboidrati. Per questo motivo è sempre fondamentale mangiare questi frutti facendo attenzione e procedendo con moderazione.

Le castagne, tra i benefici che consentono di ottenere, permettono di disinfettare le vie respiratorie e contrastano la tosse. Basta mettere a punto un infuso dai grandi benefici. Anche la polpa di questi frutti è davvero utile in diverse occasioni, ad esempio perché può essere impiegata per realizzare una vera e propria crema che può fungere da detergente o come maschera per il viso dalle caratteristiche emollienti.

Teniamo in considerazione il fatto che mangiare questi frutti può essere davvero importante quando è necessario ad esempio contare su un tipo di alimentazione dal carattere ricostituente. Proprio il potere energetico che questi frutti riescono a fornire è fondamentale ad esempio per coloro che svolgono spesso la pratica dell’attività fisica o delle professioni che richiedono un certo sforzo fisico.

Per questi motivi questi frutti non dovrebbero mai mancare nel corso della settimana sulle nostre tavole nel periodo in cui sono di stagione.