Sei sicuro che la tua casa sia protetta come si deve? Leggi i nostri consigli

Sei sicuro che la tua casa sia protetta come si deve? Leggi i nostri consigli

Nel corso degli ultimi anni, gli impianti antifurto sono stati protagonisti di una rapida e notevole evoluzione. I progressi della tecnologia hanno contribuito ad innalzare i livelli di sicurezza garantiti, e al tempo stesso hanno fatto sì che ogni allarme per la casa risulti semplice da usare per chiunque. Per di più, la diffusione dei sistemi wireless ha semplificato anche le procedure di installazione, per le quali non c’è bisogno di opere murarie né di interventi sugli impianti elettrici. Ma come si può essere certi di trovare l’antifurto giusto per il proprio appartamento? Occorre partire dal presupposto che l’impianto migliore è quello che riesce ad assicurare una protezione completa sotto tutti i punti di vista, agendo da deterrente ed essendo in grado di prevenire le intrusioni da parte di malintenzionati e topi d’appartamento. Gli aspetti che è necessario tenere in considerazione in previsione di un potenziale acquisto sono numerosi, dalla disponibilità dei sensori a batteria all’affidabilità delle connessioni wireless: insomma, urgono riflessioni accurate per evitare spese inutili.

Le telecamere servono davvero?

Molto spesso si pensa che il semplice ricorso alle telecamere di videosorveglianza sia sufficiente per proteggere un ambiente, che si tratti di una casa, di un negozio, di un ufficio o di qualsiasi altro contesto. La loro diffusione è stata favorita anche dal costante abbassamento dei prezzi: al giorno d’oggi non è certo un investimento troppo oneroso l’acquisto di una o più telecamere. Certo è che esse servono al massimo per identificare i ladri, ma certo non impediscono loro di entrare in casa e di mettere a segno le proprie razzie.

Qual è l’antifurto migliore

Insomma, le telecamere possono essere utili per rintracciare i criminali, ma quandi i danni ormai sono stati compiuti, il furto è stato completato e il trauma della casa violata si è concretizzato. E di certo sarà molto complicato riuscire a tornare in possesso della refurtiva. Qual è, dunque, la soluzione più adatta per proteggere la propria abitazione, il proprio patrimonio e soprattutto i propri cari? Puoi trovare i migliori impianti di allarme su Betaelettronica.it. Così, scoprirai un ricco catalogo di soluzioni in grado di assecondare ogni tua esigenza, anche in relazione al budget che sei disposto a investire.

Il collegamento con la centrale di controllo

Per poter usufruire di una copertura completa che prevenga i furti e permetta di intervenire in tempi rapidi in caso di effrazioni, il consiglio è quello di fare affidamento su un impianto collegato con una centrale di controllo, come per esempio quella di una società di vigilanza privata. In questo modo è possibile attivare il sistema antifurto da remoto, e in più si entra in possesso di immagini che potranno essere fornite alle forze dell’ordine che se ne serviranno per le loro indagini.

Come sconfiggere i ladri

A parte qualche sbandato, nella maggior parte dei casi i ladri sono dei veri e propri professionisti del loro settore: anch’essi, quindi, approfittano delle soluzioni tecnologiche più recenti e più all’avanguardia per perseguire i propri fini criminosi. Anche per questo motivo, chi vive in un appartamento protetto da un sistema antifurto un po’ datato deve sapere che quell’appartamento poi così tanto protetto non è: sarà fondamentale aggiornare l’impianto o, meglio ancora, sostituirlo con uno più nuovo e performante.

Vietato risparmiare

Il suggerimento può apparire bizzarro, ma quando si tratta di comprare un antifurto per la casa puntare sul risparmio è vietato. Ha ben poco senso puntare su allarmi poco costosi ma non adeguati. Ecco, quindi, che occorre stanziare un budget idoneo alle caratteristiche del luogo in cui si vive, specialmente se si abita in una casa di campagna isolata o se si ha uno stile di vita “da benestanti” che può aver attirato l’attenzione di qualche criminale.