Luci di Natale, i migliori consigli per un allestimento da sogno

Luci di Natale, i migliori consigli per un allestimento da sogno

Con il Natale che comincia ad avvicinarsi sempre di più, si inizia anche a pensare alle decorazioni con cui andremo ad impreziosire le nostre case, dentro e fuori. La stragrande maggioranza delle persone, infatti, tende a farsi travolgere dallo spirito delle festività invernali, attendendole con trepidazione e iniziando a pianificare il da farsi in maniera molto preventiva, per non farsi cogliere impreparati. È alla luce di questi presupposti che si ergono le prime riflessioni relative alle decorazioni da acquistare o riutilizzare sia dentro che fuori casa.

Di sicuro, a giocare un ruolo molto importante all’interno degli ambienti domestici per vestirli a festa in occasione del Natale, ci sono le luci. Addobbi e sistemi di illuminazione, insieme, sono una commistione in grado di emozionare anche chi non celebra la festa per il suo significato religioso. Inoltre, saper utilizzare le luci in maniera consapevole permette di sbizzarrirsi con la fantasia nelle maniere più sorprendenti e disparate.

Ne esistono di tipologie differenti e, di fatto, il mercato di riferimento ne è pieno, con nuove proposte che, potremmo dire, si aggiungono sugli scaffali dei negozi e, oggi, anche sugli e-commerce, anno dopo anno. Quando si utilizzano le luci di Natale è bene fare attenzione a dove e come le si piazza, tenendo in considerazione i rischi dell’accensione prolungata di sistemi a corrente di questo tipo. È per questo motivo che, acquistare prodotti di qualità e rinnovare il proprio inventario periodicamente, rappresenta la soluzione migliore per evitare spiacevoli incidenti. A questo proposito, ci sentiamo vivamente di consigliarvi i prodotti natalizi di Electrolight.

Luci di Natale da esterno e da interno, i consigli per scegliere

Quando ci si immette nel mercato delle luci di Natale, per acquistare le prime per la propria nuova casa o rinnovare un allestimento un po’ datato, la prima cosa da fare è controllare quelle da interno e quelle da esterno, e acquistarle con criterio. Per diffondere la giusta atmosfera natalizia in casa, del resto, bisogna avere cura proprio delle luminarie, scegliendo quelle giuste. La scelta dei colori e della tipologia di decorazioni luminose dipende tutta dal gusto personale e dal carattere scelto per gli ambienti della casa.

Generalmente, però, le luci natalizie utilizzabili in casa sono le mini-lampadine, le ghirlande luminose per l’albero, gli addobbi luminosi ed i più recenti proiettori a LED, per un effetto ancor più scenografico. Per quanto riguarda, invece, le luci da esterno, esse sono ideali da posizionare su parapetti e facciate, su alberi esistenti in giardino o sulle siepi. Anche qui, siamo di fronte ad una certa ampiezza di scelta. Di solito, però, si va dai tubi luminosi in PVC o gomma trasparente alle catene luminose, fino ad arrivare alle tende da piazzare sull’intero edificio e le ghirlande da esterno.

Cosa considerare quando si scelgono le luminarie

Come già precedentemente accennato, la scelta di luminarie di qualità non si riflette soltanto sulla loro resa estetica, ma anche e soprattutto sulla sicurezza che sono in grado di offrire. Prima di comprarle, quindi, vi consigliamo di dare un’occhiata al grado di protezione IP che indica, da 3 a 7, i vari livelli di resistenza alle intemperie e agli agenti esterni che gli impianti possono sopportare.

A parte questo, è fondamentale fare un inciso sulla quantità di luci da acquistare, rapportata non solo al budget, ma anche alla grandezza degli elementi che vanno ricoperti e dal tipo di effetto che si intende dare. Occhio, comunque, a non illuminare un albero in maniera scarsa. Infine, è bene tenere in considerazione l’acquisto delle più moderne luci a LED, poiché a basso impatto ambientale e più durevoli nel tempo.