10 rimedi naturali per l’ipertensione da provare

10 rimedi naturali per l’ipertensione da provare

Molte persone con ipertensione assumono regolarmente farmaci per abbassare la pressione.

In realtà, esistono numerosi rimedi naturali per l’ipertensione che sono ugualmente efficaci e non fanno male alla salute.

Scopriamo insieme i 10 rimedi naturali per l’ipertensione da provare.

1 Perdere peso

La pressione arteriosa, in genere, aumenta con l’aumentare dei chili di troppo.

La perdita di peso può, quindi, contribuire a tenere sotto controllo l’ipertensione, così come la riduzione del girovita.

A tal proposito, tieni sempre conto che:

  • Gli uomini sono a rischio se la misura del loro girovita supera i 100 cm; (102 centimetri).
  • Le donne se il loro girovita supera i 90 cm.

2 Fare esercizio fisico regolare

Un’attività fisica regolare può ridurre l’ipertensione di circa 5 mm Hg.

Come obiettivo generale, è, dunque, sempre importante fare almeno 30 minuti di esercizio fisico al giorno.

3 Mangiare alimenti sani

Una dieta ricca di cereali integrali, frutta, verdura e altri alimenti a basso contenuto di grassi saturi e colesterolo come il pesce ed i legumi può ridurre la pressione arteriosa fino a 11 mm Hg.

Anche i cibi ricchi di potassio sono utili in tal senso: l’obiettivo giornaliero, in questo caso, è di almeno 3.500 mg di potassio al giorno.

4 Assumere integratori come Cardiobalance

CardioBalance è un integratore alimentare in pillole contenente un mix di sostanze interamente naturali come Foglie di Biancospino e Mirtillo Rosso.

Integratori alimentari come Cardiobalance –  assunti giornalmente – aiutano a ripulire vene e arterie da tutto ciò che potrebbe impedire il normale scorrimento del sangue. aumentando la pressione.

In questo modo, è possibile sbarazzarsi dell’ipertensione semplicemente assumendo delle pillole che si comprano su internet e che, a differenza di tutti i principali farmaci contro la pressione alta, non presentano controindicazioni ed effetti collaterali.

5 Ridurre il sale

Anche una riduzione del comune sale da cucina nella dieta può migliorare la salute del cuore e ridurre la pressione alta di circa 5-6 mm Hg.

Oltre a ridurre il sale che consumiamo come aggiunta ad insalate ed altri alimenti, occorre sempre diminuire il consumo di insaccati e salumi e controllare le etichette di tutti i cibi industriali, scegliendo sempre quelli a ridotto contenuto di sodio.

6 Limitare l’alcol

Limitare l’alcol a meno di un bicchiere al giorno può contribuire a ridurre la pressione sanguigna di circa 4 mm Hg.

Provocando vasocostrizione, infatti, le bevande alcoliche, quando consumate in modo eccessivo, inducono il cuore a pompare di più, aumentando la pressione all’interno dei vasi.

7 Smettere di fumare

Proprio come l’alcol, anche il fumo di sigaretta aumenta la pressione sanguigna ed espone al rischio di malattie cardiache a causa della vasocostrizione su capillari, vene e arterie.

Inoltre la nicotina è un eccitante che può influire negativamente anche sul sistema nervoso e sul sonno.

8 Dormire bene

Una scarsa qualità del sonno, ossia dormire meno di 8 ore a notte per diverse settimane, può contribuire all’ipertensione.

I disturbi del sonno, infatti, aumentano la produzione di cortisolo, l’ormone associato anche allo stress, e questo a sua volta rallenta il metabolismo e fa aumentare la pressione sanguigna.

9 Abbassare lo stress

Non tutti sanno che anche lo stress emotivo può contribuire all’ipertensione arteriosa in quanto produce alcuni ormoni che, quando entrano in contatto con il flusso sanguigno, determinano un innalzamento della pressione.

10 Fare controlli regolari

Chi soffre di pressione alta, oppure è a rischio di sviluppare ipertensione, non può esimersi dal fare controlli regolari della propria condizione, misurando spesso la pressione e incontrando il medico.

L’utilizzo di integratori come Cardiobalance che non richiedono prescrizione medica può, anche in questo caso, fare da salvavita perché contribuisce alla riduzione dei sintomi in attesa della visita con un professionista.

Conclusioni

L’ipertensione è una condizione di salute piuttosto grave che spesso richiede l’utilizzo di farmaci ma in alcuni casi può essere tenuta sotto controllo anche con il ricorso a rimedi naturali come quelli che abbiamo appena elencato.

In presenza di controindicazioni od effetti collaterali, è comunque sempre possibile assumere degli integratori alimentari contro l’ipertensione come Cardiobalance che, essendo realizzati solo con ingredienti naturali, non provocano danni alla salute e migliorano l’equilibrio complessivo di tutto l’organismo.