Quanto costa fare un check up completo

Quanto costa fare un check up completo

Il costo di un check up completo dipende da diversi fattori. Infatti, i costi cambiano in base all’età, se si è adulti, anziani o bambini, ma anche a seconda del tipo di esami che si devono svolgere per riuscire a ottenere un check up di esami completo.

Ad esempio, un check up presso Fisio Salus Perugia, che presenta dei pacchetti dedicati ai check-up completi, parte dai 30 euro per i bambini, tra i 50 e i 60 euro per gli adulti, mentre per gli anziani i costi vanno dai 100 e i 160 euro a seconda del numero di esami da svolgere.

Anche se i prezzi possono cambiare bisogna sottolineare l’importanza ad ogni età, soprattutto durante quella adulta, di fare un check up completo. Infatti, attraverso questa indagine e un’attenta analisi del sangue è possibile andare a verificare in modo ottimale il proprio stato di salute, la presenza di eventuali carenze oppure di patologie.

Ma quando fare il check up? E quali esami clinici svolgere? Vediamolo insieme!

Quando si deve svolgere un check up completo?

Un check up completo è molto importante per garantire al meglio il proprio stato di benessere e verificare che tutti i valori siano all’interno di un range nella norma.

In linea generale, il periodo migliore per riuscire a verificare il proprio stato di salute è durante il periodo autunnale oppure in quello primaverile. Ci sono però delle situazioni in cui può essere necessario sottoporsi a un controllo di check-up completo anche in altri periodi dell’anno.

Ad esempio, il medico potrebbe consigliare un check up e gli esami del sangue completi nel momento in cui sospetta che ci sia un problema in atto o una possibile patologia che è possibile individuare solo nel momento in cui ci si sottopone a un’indagine completa.

Inoltre, sarebbe sempre consigliabile, anche se si sta bene, fare gli esami del sangue almeno una volta all’anno.

Quali sono i principali esami clinici da fare?

All’interno di un check up completo che sia per un adulto o una persona anziana, ci sono degli esami di base che non possono assolutamente mancare. I principali esami clinici da fare sono:

  • Colesterolo HDL, LDL e totale
  • Glicemia per vedere quanto glucosio è presente all’interno del sangue valutando le funzionalità dell’apparato endocrino
  • Esame emocromocitometrico che prevede il conteggio degli elementi cellulari del sangue ossia dei globuli rossi, bianchi e delle piastrine.
  • Azotemia per quantificare la presenza dell’azoto non proteico all’interno del sangue
  • Trigliceridi
  • Indagini per le funzionalità epatiche e cardiache attraverso le transaminasi
  • Proteinemia totale oppure frazionata per la quantificazione delle proteine totali e singole frazioni
  • Quantificare la presenza del ferro all’interno del sangue
  • Valutare la funzionalità dei reni
  • Esami completi delle urine

All’interno di check up completi, naturalmente, è possibile che vengano svolte ulteriori indagini che possono essere studiate al fine di avere un quadro realmente completo della salute e del benessere del paziente.

Perché è importante fare gli esami del sangue?

Fare un check up completo è davvero molto importante per tutti e a qualunque età. Sicuramente dopo i 50 anni è essenziale svolgere gli esami del sangue e sottoporsi ai controlli periodici che siano in grado di consentire una diagnosi preventiva per diverse patologie.

Però anche prima dei 50 anni è importante sottoporsi almeno una volta all’anno ad un check up completo e alle giuste analisi del sangue. Le analisi del sangue sono il primo indicativo per riuscire a controllare lo stato di salute e benessere.

A queste analisi, bisogna sicuramente aggiungere anche altre indagini come ad esempio: l’elettrocardiogramma, colonscopia, gastroscopia, mammografia, controlli alla prostrata e così via, per avere una panoramica davvero completo.