Padrino e madrina al battesimo: come sceglierli e cosa devono fare?

Padrino e madrina al battesimo: come sceglierli e cosa devono fare?

Padrino e madrina al battesimo sono figure importanti per il percorso di fede del bambino. Questo vale anche quando il bambino o la bambina passano poi alla Cresima. Quali sono gli obblighi che hanno padrino e madrina? Come si scelgono? Quali sono i regali che devono fare per fare una bella figura o che devono ricevere dai genitori per via del battesimo?

Ecco cosa regalare e come scegliere padrino e madrina in questa guida dedicata al momento del battesimo e ai regali che ci si scambia in queste occasioni così importanti.

Padrino e madrina al battesimo, come sceglierli

Ci sono alcune regole da seguire per scegliere il padrino e la madrina al battesimo. Infatti, la Chiesa Cattolica è molto chiara e non saperlo è un bel rischio poi in chiesa. Quali sono queste regole? Prima di tutto, padrino e madrina non possono essere i genitori del piccolo o della piccola che si sta battezzando. In più, è importante che padrino e madrina abbiano almeno 16 anni. Data la delicatezza del ruolo, sarebbe preferibile scegliere persone maggiorenni.

Queste dovrebbero non aver subìto pene canonicheCi sono religiosi che non ammettono padrini e madrine separati o divorziati. In questi casi, è bene organizzarsi con un certo anticipo. In generale, conviene scegliere dei parenti, ma evitare i nonni.

Padrino e madrina dovrebbero seguire una serie di incontri in chiesa. In più, il parroco della loro parrocchia di origine dovrebbe rilasciare una certificazione di idoneità, che li rende adatti al ruolo.

È importante che il bambino abbia padrino e madrina davvero in grado di esserci nella sua vita cristiana. Per questo, si cerca di evitare persone semplicemente amiche.

Padrino e madrina al battesimo, cosa devono fare

Padrino e madrina devono rispondere al momento giusto durante la cerimonia del battesimo al posto del piccolo. In più, è necessario che il padrino e la madrina si impegnino davanti all’altare di seguire la crescita del bambino. Infine, dovranno mantenere questo impegno anche per il futuro. Almeno, questi sono i dettami della Chiesa Cattolica.

In generale, padrino e madrina dovrebbero seguire il ragazzo o la ragazza nel suo percorso. In realtà, l’obbligo non ha valore legale. Padrino e madrina non sono obbligati a prendersi la responsabilità del bambino se i genitori dovessero morire o roba simile.

Cosa regalare al bambino come padrino e madrina

Proprio alla luce di questo ruolo così importante, i regali di battesimo da parte di un padrino o di una madrina dovrebbero essere più importanti di quelli degli altri.

Per tradizione, padrino e madrina dovrebbero regalare al bambino o alla bambina una collana d’oro con un ciondolo. Il ciondolo può essere religioso, come una croce, oppure riferito al segno zodiacale del piccolo. C’è chi preferisce un angelo come ciondolo. In alternativa, è importante che padrino e madrina facciano un regalo in denaro, oppure un gioiello o un vangelo decorato.

Padrino e madrina possono fare anche regali utili per il piccolo nell’immediato. Per esempio, il set per la pappa o una lampada per far addormentare il piccolo vengono considerati ottimi regali per il battesimo, accanto a piccoli oggetti che salvano la vita a qualsiasi mamma!

Un buon regalo per battesimo potrebbe essere lo scaldabiberon, l’igienizzante a ioni per gli oggetti di uso quotidiano per il piccolo, oppure vasini, coperte e carillon; per scoprirne altri, qui puoi trovare oltre 50 idee regalo per il battesimo di un bimbo o di una bimba.

Sempre nell’ottica della tradizione e con uno sguardo al futuro, c’è il buono fruttifero postale oppure il libretto di risparmio.

Cosa regalare al padrino e alla madrina al battesimo

Per tradizione, anche il padrino e la madrina ricevono un regalo da parte dei genitori del piccolo. Qui i regali sono più semplici da fare. Si va dall’orologio da uomo o da donna fino al libro con il ricordo del battesimo. I regali più classici sono i braccialetti, le croci, le cornici con la foto del bambino e le bottiglie di vino.

Per fare un regalo davvero originale a padrino e madrina, oltre ai loro gusti, è importante dare il messaggio della crescita, della cura e dell’attenzione. Per questo, ci sono persone che regalano anche un cucciolo!

Il ruolo di padrino e madrina non finisce mai, come avviene anche per i genitori. Per questo, è importante fare un regalo speciale per tutti, che renda l’esperienza indimenticabile e un bellissimo ricordo per la persona quando