Trasporti a Milano, cosa c’è da sapere

Trasporti a Milano, cosa c’è da sapere

Le grosse città italiane sono sempre affascinanti, poiché custodiscono al loro interno non solo un grande pezzo di storia e cultura, ma anche moltissime attrazioni e possibilità di intrattenimento sia per i residenti, sia per chi le visita da turista.

Ogni città italiana ha una sua personalità ben definita ed è in grado di offrire qualcosa di diverso ai suoi ospiti, caratterizzandosi per particolari aspetti inconfondibili e irreperibili altrove.

Nel nord Italia ci sono città piuttosto importanti, una fra tutte Milano, conosciuta anche come la “capitale della moda” per via degli importanti eventi di settore che qui si tengono ogni anno. La vita della metropoli è definita anche dalle numerose aziende e attività lavorative che qui hanno sede, ma anche da un patrimonio storico e culturale che si conserva alla perfezione e si arricchisce con il passare del tempo.

Una città così grande è però anche spesso difficile da esplorare. Quando si visita un piccolo paese è possibile infatti trovare parcheggio piuttosto facilmente e gironzolare per le sue vie tranquillamente a piedi, completando la visita al massimo nel giro di qualche ora. A Milano è impensabile un approccio di questo tipo: è necessario quindi pianificare con cura la sua visita e decidere preventivamente cosa visitare.

Come raggiungere la città

In primo luogo, bisogna pensare a come raggiungere il cuore del capoluogo lombardo. Ci sono diverse alternative in tal senso: chi viene da fuori spesso decide di optare per l’auto, un’opzione valida per raggiungere la città, ma che si rivela subito scomoda o costosa una volta che si è sul posto.

A Milano è infatti molto spesso difficile trovare parcheggi gratuiti e i pochi disponibili sono la maggior parte delle volte già occupati da altre auto. Si può decidere anche di utilizzare i numerosi parcheggi a pagamento sparsi per tutta la città, ma molto spesso però si tratta di alternative particolarmente costose.

Chi arriva dai diversi aeroporti che servono Milano ha invece modo di sfruttare le numerose navette che raggiungono il centro, oppure gli appositi treni che partono con regolarità verso e dagli aeroporti principali. Soluzioni economiche, che spesso vengono utilizzate da chi viaggia più per svago che per ragioni lavorative.

La clientela business molto spesso sfrutta invece servizi come i transfer Malpensa che possono essere prenotati telefonicamente all’occorrenza: si tratta di transfer privati che effettuano servizio anche da e verso altri aeroporti, per la massima comodità di chi si muove sul territorio.

Questa tipologia di servizio viene inoltre ultimamente sempre più apprezzata anche da chi si muove per svago, perché anche se risultano essere più costosi dei classici mezzi di trasporto pubblici, offrono un servizio di qualità superiore. Inoltre i loro costi possono essere facilmente abbattuti qualora si viaggi con più persone.

Come sfruttare i mezzi pubblici

Una volta raggiunto il centro i mezzi di trasporti principali per visitare la città di Milano sono gli autobus, i tram, ma soprattutto la metropolitana. Quest’ultima può essere utilizzata per minimizzare i tempi negli spostamenti ed effettuare le tratte più lunghe, mentre autobus e tram si possono poi adoperare per spostamenti su brevi distanze.

Una volta raggiunta una destinazione o un’area di particolare interesse, si può poi proseguire a piedi senza problemi. Molte zone milanesi stanno tra l’altro diventando sempre più verdi e moderne e passeggiare tra viette, piazze e monumenti risulta essere sempre più piacevole.

Vista le dimensioni della città è comunque bene informarsi preventivamente e calcolare per tempo le distanze per trovare il modo per raggiungere i propri luoghi di interesse. Per ogni destinazione cittadina esiste infatti un mezzo adeguato: una valida opzione è anche il bike sharing, un modo di muoversi che può essere particolarmente funzionale e gradevole soprattutto nelle belle giornate estive o primaverili.