Aprire una SRLS senza notaio? È possibile grazie al DL Semplificazioni

Aprire una SRLS senza notaio? È possibile grazie al DL Semplificazioni

Dall’introduzione del DL semplificazioni è stato possibile aprire la propria società attraverso un sistema semplificato e veloce, completamente telematico.

Questa procedura è dedicata all’apertura della SRLS senza notaio. La SRLS o SRL semplificata è una forma più accessibile della società a responsabilità limitata tradizionale.

In Italia, una delle forme societarie più utilizzate è proprio la società a responsabilità limitata, che permette di separare in modo efficace i beni mobiliari e immobiliari della SRL da quelli privati dei soci partecipanti.

Mentre la SRL tradizionale però ha bisogno del notaio per la sottoscrizione del regolamento e dello statuto della società, la srls invece non necessità di questo professionista, in quanto si usa un modello precompilato con articoli imposti dal decreto ministeriale.

Ma vediamo insieme come costituire una SRL semplificata senza notaio!

Aprire una società senza notaio? La SRLS: una soluzione semplice ed economica

Aprire una società senza notaio come abbiamo visto è possibile, infatti oggi si può costituire una SRLS senza il notaio con lexdo.it. La Società a Responsabilità Limitata semplificata è una variante di quella classica con delle specifiche limitazioni.

Una delle prime limitazioni riguarda il capitale sociale. Il capitale sociale prevede una somma da depositare per forza sottoforma monetaria da un minimo di 1 euro a un massimo di 9.999 euro. Le SRLS sono società idonee a chi sta per partire con la propria attività professionale o commerciale e vuole limitare le spese.

Oltre al vantaggio di non dover versare obbligatoriamente 10 mila euro, attraverso una SRLS si riescono a risparmiare anche le spese che di solito devono essere corrisposte al notaio.

Naturalmente, dobbiamo considerare che a fronte di un minor costo ci sono anche delle limitazioni come: l’impossibilità di creare una società con personalità giuridiche; l’impossibilità di cambiare gli articoli dello statuto.

SRLS semplificata: perché non c’è bisogno del notaio?

Una delle domande che spesso ci si pone è perché si può aprire una SRLS semplificata senza notaio?

La procedura per la SRLS viene svolta completamente in via telematica. Durante questa procedura, in realtà la figura del notaio è interpellata ma esclusivamente per l’iscrizione della società nei registri appositi. Solo che in questo caso non c’è bisogno di corrispondere alcuna parcella come previsto dal DL semplificazioni.

Per quanto riguarda lo statuto che di solito viene creato dal notaio nelle srl tradizionali, questo viene modificato e realizzato su misura dell’assetto societario e delle regole che si vogliono realizzare.

Invece, per la SRLS bisogna semplicemente utilizzare un modello preimpostato che non richiede dunque l’ausilio del notaio, in quanto non si può modificare in alcun modo.

Per riuscire a completare la procedura per l’apertura della società a responsabilità limitata semplificata, bisogna essere in possesso della firma digitale. Questa è necessaria per tutti i soci che dovranno firmare i documenti che saranno siglati in via telematica.

Quanto costa aprire una SRL semplificata?

A quanto ammontano i costi per aprire una SRLS? A differenza di una società a responsabilità limitata che ha dei costi importanti e onerosi tra il notaio e quando dovuto per il capitale sociale, che dev’essere superiore a 10 mila euro, la Srls è molto meno costosa.

Infatti, la versione semplificata prevede innanzi tutto il versamento di minimo 1 euro di capitale sociale e di non più di 9.999.99 euro. Per quanto riguarda il notaio e l’imposta di bollo questi due costi non devono essere assolti.

Le uniche spese che si devono sostenere sono quelli dell’imposta di registro pari a 200 euro, un’imposta per il diritto annuale CCIAA 120 euro, Diritti di segreteria di 90 euro. Dunque i costi sono davvero esigui e vanno corrisposti nell’immediato al momento dell’apertura della società.