Cosa sono i nebulizzatori e dove vengono utilizzati

Cosa sono i nebulizzatori e dove vengono utilizzati

nebulizzatori sono degli strumenti attraverso i quali è possibile trasformare un liquido in gocce piccolissime. L’acqua viene pressurizzata e portata al di sopra delle line di fusione, attraverso molti ugelli viene creata una sorta di micro nebbia ovvero una barriera naturale.

La cosiddetta micro filtrazione del liquido viene posta in essere attraverso la tecnica dell’osmosi e l’utilizzo di peculiari ugelli, il tutto rende l’impianto funzionante con pochi costi relativi alla manutenzione.

La funzione dell’impianto di nebulizzazione è quello di creare una barriera naturale che impedisce alle polveri ed ai gas di giungere in determinati luoghi, inoltre garantisce anche ambienti molto freschi.

La tecnologia della nebulizzazione viene applicata anche ad ultrasuoni, essi però sono molto delicati e hanno un elevato costo di manutenzione.  La nebulizzazione è più efficace di un normale condizionatore, è consigliabile l’uso del primo innanzitutto per questioni economiche, infatti la nebulizzazione ha costi inferiori di utilizzo rispetto ad un impianto di climatizzazione.

Diversi tipi di nebulizzatori

Esistono moltissimi tipi di nebulizzatori, ognuno adatto a diversi ambiti di applicazione degli impianti, ad esempio agricolo, medico, militare, scientifico ecc. I Nebulizzatori molte volte vengono usati per rinfrescare spazi esterni o ambienti molto vasti e chiusi, altre volte vengono usati per controllare l’umidità negli ambienti, eliminare gli odori fastidiosi, polveri sottili ecc.

Per scegliere bene come costruire l’impianto di nebulizzazione è necessario conoscere precisamente il volume dell’ambiente e la frequenza di utilizzo dello stesso. Questi dati permetteranno di calcolare il volume di acqua da sottoporre nebulizzazione e come disporre gli ugelli.

  • Uso nel giardino: molte volte vengono utilizzati nei giardini, questo perché essi permettono di rinfrescare con costanza le piante sottoposte al calore, l’eccesso di calore per alcune piante può essere un problema come ad esempio le orchidee. Il vantaggio della nebulizzatore in questo ambito è anche la precisa e corretta somministrazione di acqua alle piante, onde evitare inutili sprechi d’acqua. Questo meccanismo è molto comodo in quanto evita di innaffiare manualmente le piante o di rinfrescare, sempre manualmente, il giardino. Essi possono svolgere la funzione di veri e propri impianti di irrigazione. Danno la possibilità addirittura di impostare tempi e modi di spruzzo. È consigliabile l’utilizzo a chi possiede grandi zone verdi o giardini con molte piante.
  • Impianti solari: un impianto di nebulizzazione svolge una funzione importante anche per gli impianti solari almeno sotto due punti di vista:

In primo luogo, esso potrebbe abbassare l’elevata temperatura delle celle, ciò accade nei periodi più caldi dell’estate, oltre a prevenire la rottura delle stesse mediante un raffreddamento costante, esso permette di aumentare la produzione elettrica. In secondo luogo, esso permette di mantenere puliti costantemente i pannelli solari attraverso un sistema di pulizia costante e programmato. Chi possiede un impianto solare fotovoltaico potrebbe utilizzare la tecnica di nebulizzazione per preservare e migliorare il proprio investimento.

Costi e pulizia

Normalmente i nebulizzatori sono semplici da smontare, questo implica inevitabilmente una semplicità nella pulizia degli stessi. Impianti che nebulizzano solo acqua non necessitano di molta manodopera salvo l’ipotesi in cui l’acqua sia ricca di calcare.

Diversa è l’ipotesi in cui i nebulizzatori vengono di utilizzati per somministrare acqua e diverse sostanze. In questi casi si consiglia di tenere lontani, nelle ore di somministrazione del prodotto, animali e bambini specialmente se il prodotto può essere nocivo. La pulizia degli stessi deve avvenire con più costanza.

Per quanto riguarda invece i costi degli impianti di nebulizzazione, ovviamente essi variano a seconda del dispositivo prescelto. Normalmente i dispositivi dotati di una centralina che permettono la programmazione dell’attività di somministrazione, sono più costosi rispetto ai dispositivi privi della centralina. I nebulizzatori di Fresconaturale sono un’ottima soluzione per le diverse esigenze ad un prezzo conveniente.