Rulli bici: come scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze

Rulli bici: come scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze

Nel momento in cui si avvicina la stagione autunnale, un gran numero di ciclisti ogni anno si interroga come poter continuare a restare in allenamento, senza però prendere troppo freddo per via delle rigide temperature che caratterizzano questo periodo dell’anno e il successivo inverno.

Tra condizioni meteo non proprio perfette e temperature basse, ma anche meno tempo per potersi allenare per via del fatto che le giornate tendono a essere più corte, ecco una delle cose migliore da fare è quella di puntare sull’acquisto di un rullo bici, uno strumento che offre la possibilità di allenarsi con una certa costanza, direttamente entro i confini casalinghi.

Al giorno d’oggi, il vantaggio è quello di poter contare su un’ampia e variegata gamma di rulli bici. Merito in modo particolare della grande diffusione di piattaforme e portali di qualità che si possono trovare online. Sul sito cicliviviani.com, ad esempio, c’è la possibilità di trovare un gran numero di modelli, individuando quello migliore per le proprie necessità e preferenze.

Un’attività utile ed efficace

Prendere in considerazione l’acquisto di un rullo bici è fondamentale per tutti coloro che non hanno intenzione di smettere di pedalare anche nel corso della stagione invernale. In questo senso, va detto che il mercato mette a disposizione una gamma veramente molto ampia e ricca di rulli per bici.

Si possono trovare delle soluzioni che hanno un costo alla portata un po’ di tutti, con una spesa complessiva intorno ai 100 euro, fino ad arrivare a dei modelli molto più performanti e dal carattere professionale che possono costare anche oltre 1000 euro. Proviamo, però, a comprendere meglio quali sono gli aspetti a cui prestare attenzione nel momento in cui si deve effettuare un simile acquisto, individuando il modello di rullo per bici che si avvicina maggiormente alle proprie esigenze e preferenze.

Come trovare il rullo per bici più adatto

Sono sostanzialmente tre i fattori che si devono prendere in considerazione: in primo luogo, si tratta del sistema di fissaggio della bici, la tipologia di freno che viene impiegato e, infine, il livello di connettività e di funzionalità interattive che vengono proposte.

Il primo aspetto, ovvero il sistema di fissaggio della bici può essere di diverso tipo. Il modello senza dubbio più performante è quello dei rulli per bici a trasmissione diretta. Sono quelli più recentemente lanciati sul mercato e, di conseguenza, tecnologicamente più all’avanguardia. Il rullo non fa altro che sostituire la ruota posteriore della bici, mentre la catena funziona sul pacco pignoni che viene stabilito allo stesso rullo.

Questi rulli per bici sono in grado di garantire davvero delle ottime prestazioni, soprattutto dal punto di vista della stabilità, senza dimenticare come siano in grado di simulare non solo wattaggi, ma anche delle pendenze particolarmente aspre. È chiaro che, poi, il livello massimo di potenza che si può raggiungere è strettamente legato alla spesa che è previsto per l’acquisto del singolo prodotto e delle sue specifiche tecniche e qualitative.

Altrimenti, possiamo trovare dei rulli per bici che presentano un fissaggio direttamente al telaio. Stiamo facendo riferimento a un modello piuttosto tradizionale e molto diffuso proprio per questo motivo. Fino al lancio sul mercato dei modelli a trasmissione diretta, va detto che i rulli con fissaggio al telaio erano quelli più diffusi e apprezzati in commercio.

Va sottolineato, però, come i rulli per bici che si fissano al telaio presentano un gran numero di punti deboli. In primis, vanno a provocare un’importante usura in relazione alla gomma posteriore. Di conseguenza, si consiglia di usarli con uno pneumatico piuttosto datato oppure con un modello specifico per tale impiego. Anche dal punto di vista delle simulazioni di wattaggi e pendenze, non si avvicinano alle prestazioni garantite dai rulli Direct Drive.