Caricamento...

Quotidianamente.net Logo Quotidianamente.net

Lavorare da casa in maniera produttiva e serena: consigli da non perdere

24/09/2025

Lavorare da casa in maniera produttiva e serena: consigli da non perdere
Lavorare da casa: un obiettivo per molti, soprattutto in un periodo come quello che stiamo affrontando dal post Covid, un’emergenza che ha scoperchiato un vero e proprio vaso di Pandora per quanto riguarda l’approccio non sano a tale aspetto della vita, ma una realtà concreta per pochi. Dietro a quello che, molto spesso, viene messo in evidenza come uno slogan privo di approccio critico, c’è spesso un lungo lavoro su se stessi. Quali sono gli step che lo caratterizzano? Vediamoli nelle prossime righe!

Disciplina

Sul lavorare da casa girano numerosi falsi miti. C’è chi afferma che fare questa scelta di vita voglia dire avere totale libertà nella gestione degli orari: niente di più falso! Questo falso mito è estremamente pericoloso in quanto porta le persone a mettere in secondo piano la disciplina, una dote invece decisiva quando si punta ad avere successo lavorando da casa. La forma mentis orientata alla disciplina deve essere esercitata fin dai primi momenti della giornata, alzandosi sempre alla stessa ora - no, non è necessario uscire dalle coperte all’alba o prima - e impostando una routine che porti in maniera graduale all’inizio del lavoro. Essenziale, infatti, è dedicarsi all’attività fisica, con esercizi il più possibile soft. Sequenze come il saluto al sole, uno dei capisaldi dello yoga, e i cinque tibetani permettono di risvegliare il corpo, ottimizzando flessibilità e chiarezza mentale senza affaticare troppo. Un altro consiglio utile prevede il fatto di concentrarsi, prima di entrare nel loop dei device tecnologici, su un passatempo analogico, come per esempio la lettura. La disciplina si esercita ovviamente anche durante la giornata, attraverso aspetti come il controllo dei fattori distraenti. Il principale nella nostra epoca? Ovviamente lo smartphone. Alleato indubbiamente utile nella vita professionale e personale, può essere un killer spietato della produttività. Dopo aver letto una notifica, infatti, possono volerci anche 20 minuti prima di riprendere la concentrazione. Ecco i consigli pratici da seguire per gestirlo al meglio:
  • Impostare la deviazione delle chiamate solo per alcuni numeri e risultare disponibili unicamente per quelli necessari (familiari, scuole di figli minorenni etc.);
  • scaricare un’app che blocca lo schermo;
  • mettere il telefono in un cassetto non vicino alla scrivania dove si lavora.
La disciplina quando si lavora da casa passa anche dalle pause. Ogni due ore circa è opportuno alzarsi, muoversi e non maneggiare strumenti tecnologici.

Il settore in cui operar

Lavorare da casa vuol dire anche scegliere con attenzione la nicchia in cui operare. In questo caso, può essere utile una ricerca di mercato con l’utilizzo di strumenti che, come Google Trends, permettono di farsi un’idea del volume di ricerca relativo a determinati servizi e/o prodotti. Fino a che non si ha un brand consolidato, è utile, per alcuni servizi, appoggiarsi a siti esterni. Come sceglierli? Facciamo un esempio concreto chiamando in causa la cartomanzia, scelta da circa 12 milioni di italiani, e un portale come Giupiter.com. Questo sito si contraddistingue per il massimo livello di chiarezza per quanto riguarda le tariffe e per la possibilità, in caso di problematica, di fare riferimento a una società attiva sul territorio italiano.!

Aggiornamento costante

Mai come in questi 2-3 anni abbiamo imparato, con l’avvento dell’AI, che lavorare da casa con efficienza e produttività vuol dire aggiornarsi costantemente. Le possibilità online sono infinite e vanno dalle academy fino alle piattaforme di e-learning su abbonamento (in entrambi i casi, si ha anche il grande vantaggio di entrare in una community che è base preziosa per il futuro networking): non devi far altro che scegliere la formula che preferisci e armarti di volontà e costanza