Come scegliere le tariffe luce e gas per le aziende

Come scegliere le tariffe luce e gas per le aziende

Per la luce e il gas ci sono tante interessanti offerte aziendali, quelle che si rivolgono ai clienti che non hanno bisogno di utenze domestiche, ma che hanno bisogno di tariffe speciali per aziende e partita IVA. È logico che queste offerte aziendali hanno determinate caratteristiche e offrono delle occasioni particolari per venire incontro anche alle esigenze delle piccole e medie imprese, dei negozi e degli uffici. Da questo punto di vista il mercato libero ha rappresentato una svolta vera e propria, consentendo agli utenti business di realizzare delle occasioni imperdibili.

Quali sono le caratteristiche delle offerte per le aziende

Innanzitutto bisogna precisare che ci sono delle agevolazioni per business anche per quanto riguarda la fornitura di luce e gas per le imprese. Parleremo di queste agevolazioni in maniera più specifica, delineandone tutti gli elementi fondamentali.

Ma vogliamo soffermarci in maniera particolare anche su quali sono le caratteristiche importanti che bisogna valutare quando si scelgono le offerte di luce e gas per le aziende. Innanzitutto c’è da considerare le tipologie, che devono essere ben distinte per quanto riguarda il prezzo. Ci sono infatti delle offerte a prezzo fisso con le tariffe che vengono bloccate per un determinato periodo. Sono fondamentali, perché i clienti business possono così sapere con precisione quanto spenderanno a fine mese.

L’altra tipologia di offerte è rappresentata dal prezzo variabile, con un costo indicizzato che segue l’andamento del mercato e viene aggiornato spesso con cadenza mensile.

Si può scegliere poi anche tra tariffa monoraria e tariffa bioraria o multioraria. Nella prima tipologia è previsto un prezzo della componente energia sempre uguale in ogni momento della giornata. Possono essere delle offerte convenienti per quei clienti business che svolgono la loro attività soprattutto durante il giorno.

Le tariffe biorarie o multiorarie prevedono una differenziazione del prezzo sulla base di due o più fasce orarie e possono essere utili per quelle aziende che restano attive anche la sera o la notte oppure nel fine settimana.

Le agevolazioni fiscali per le aziende per le offerte di luce e gas

Ma come abbiamo detto soffermiamoci anche a considerare quali sono le agevolazioni fiscali per le aziende per quanto riguarda la fornitura di luce e di gas. Non dobbiamo infatti dimenticare che l’energia elettrica e il gas costituiscono degli elementi essenziali per poter svolgere il lavoro, sia per le aziende che per i professionisti con partita IVA.

Proprio in virtù di questa considerazione lo Stato ha stabilito delle agevolazioni fiscali. Per esempio le imprese estrattive e manifatturiere, le aziende agricole, le strutture residenziali e le case di riposo hanno un’IVA agevolata al 10% per la luce e per il gas. Le attività ricettive, quelle industriali e gli impianti sportivi hanno anch’essi un’accisa agevolata per il gas.

Inoltre bisogna dire che anche le condizioni che spesso i fornitori mettono a disposizione per le aziende e comunque in generale per i clienti business sono concentrate sul creare delle soluzioni molto comode, come per esempio offerte web che prevedono un pagamento con addebito automatico su conto corrente e l’invio della bolletta digitale per e-mail.

Inoltre spesso le aziende mettono a disposizione per chi ha esigenze speciali un consulente commerciale dedicato. In questo modo specialmente le grandi aziende che consumano molta energia potranno usufruire delle condizioni più adatte per consumi elevati.

In genere vengono messe a disposizione delle offerte ad hoc per venire incontro a tutti quei clienti business che per esempio possono usufruire di tariffe luce business suddivise sulla base della potenza, in considerazione di scaglioni che procedono a scatti di 0,5 kW, o di tariffe gas business con zone tariffarie differenti e apposite, anche in base a ciò che riguarda il trasporto e la distribuzione della materia prima.