Recinzioni, ecco scegliere e installare il miglior modello

Recinzioni, ecco scegliere e installare il miglior modello

All’interno del proprio giardino, ma anche esternamente rispetto alla propria abitazione e perfino su un terrazzo. Quando si parla di recinzioni, le modalità d’uso sono davvero le più disparate, dal momento che si tratta di un prodotto che può tornare utile in varie situazioni. Prima di acquistare una recinzione, però, è fondamentale tenere a mente alcuni semplici consigli.

Prima di tutto, è bene mettere in evidenza come sul web ci siano numerose piattaforme che consentano di trovare recinzioni di qualsiasi tipo. Ad esempio, su esconti.it c’è la possibilità di acquistare tante tipologie diverse di reti per recinzioni e anche recinzioni metalliche. Su questo portale la gamma di prodotti è così ampia e variegata che c’è solo l’imbarazzo della scelta. Tra i vari modelli di reti presenti troviamo anche quelle ornamentali, quelle per pecore, senza dimenticare quelle elettrosaldate, senza dimenticare ovviamente le griglie plasticate e zincate per recinzioni.

La scelta della miglior recinzione

Il primo passo è sempre quello di stabilire con adeguata cura il budget che si ha a disposizione per portare a termine un simile acquisto. Spesso e volentieri, infatti, le spese legate ad una recinzione realizzata con dei materiali di notevole qualità può essere anche particolarmente alta e, di conseguenza, serve avere le idee ben chiare sulla somma massima che si può spendere.

Un altro criterio che può indirizzare la scelta è indubbiamente relativa alla migliore recinzione per la propria abitazione. Se, da un lato, acquistare e installare una recinzione non comporta l’ottenimento di alcun tipo di permessi e non si deve proporre alcuna richiesta al Comune in cui si abita, bisogna mettere in evidenza come tutto questo non consente di fare come si vuole.

C’è la necessità di ricevere l’approvazione, tramite un normalissimo e semplicissimo parere, dell’Ufficio tecnico in riferimento alle altezze che sono permesse, così come le tipologie di materiali che si possono utilizzare, ma anche la distanza rispetto a determinati confini oppure in confronto a degli spazi pubblici.

I modelli più diffusi

Senza ombra di dubbio, nell’elenco delle recinzioni maggiormente impiegate troviamo quelle create in muratura. Si tratta del modello che comporta una spesa maggiore, ma al contempo hanno il grande vantaggio di aver bisogno di un livello di manutenzione veramente minimo. Il punto di forza delle recinzioni in muratura è senz’altro di resistere senza alcun problema all’azione di ogni tipo di agente atmosferico. Inoltre, non servono interventi e trattamenti di manutenzione particolari e anche l’attacco degli insetti non rappresenta un pericolo.

Dal punto di vista economico, la recinzione realizzata in legno è, senza ombra di dubbio, la scelta più vantaggiosa. Con il passare del tempo, però, il rischio principale con cui si può avere a che fare è senz’altro quello di aver bisogno di un alto livello di manutenzione. Il motivo è presto detto: l’azione continua degli agenti atmosferici può portare a qualche danno, esattamente come l’attacco degli insetti.

Infine, troviamo anche numerosi modelli di recinzioni creati in pvc, che hanno il vantaggio di essere proposti in un gran numero di tonalità e anche di poter ospitare delle piante rampicanti. Ottimo, in questo caso, il livello di resistenza rispetto all’azione degli agenti atmosferici e basso il livello di manutenzione che viene richiesto.