Come scegliere la RAM, ecco alcuni utili suggerimenti da seguire

Come scegliere la RAM, ecco alcuni utili suggerimenti da seguire

Quando si parla di memoria RAM si fa riferimento ad una tipologia di memoria che viene ribattezza volatile, dal momento che va ad annullarsi ogni volta che si spegne e riavvia il computer. Lo scopo di tale memoria è quello di conservare ogni tipo di applicazione, documento oppure file che viene aperto sul pc, in maniera tale da offrire un accesso rapido all’utente.

Ebbene, con il passare degli anni, sempre più utenti hanno cominciato a prestare la massima attenzione a questo aspetto, cercando magari di acquistare, nel tempo, memorie RAM ancora più potenti da sostituire a quella presente di default all’interno del proprio computer. Sul web ci sono numerose piattaforme che possono tornare decisamente utili in tal senso, come ad esempio Tekworld.it, che mette a disposizione una vasta gamma di scelta per quanto concerne le memorie RAM, soddisfacendo ogni esigenza sia in termini di funzionalità che di prezzo.

Le principali caratteristiche della memoria RAM

Nel momento in cui, quindi, si prende la decisione di scegliere in prima persona la memoria RAM per il proprio computer, è necessario prendere in considerazione una serie di parametri decisamente importanti. Tra gli altri, troviamo la frequenza di funzionamento, il profilo, che può essere alto o baso, la latenza delle memorie, la compatibilità non solo con la scheda madre, ma pure con il processore, la quantità di memoria che viene garantita e l’opportunità del Dual piuttosto che del Quad Channel.

Il primo aspetto su cui riflettere è certamente il grado di compatibilità della memoria RAM sia con la scheda madre che con il processore. Dando un’occhiata al portale ufficiale dei produttori, si può intuire se tale compatibilità esiste con il tipo di memoria RAM che si vorrebbe acquistare.

Un altro fattore da considerare in maniera decisamente attenta è sicuramente la quantità di memoria di cui si ha bisogno. Con una memoria RAM dotata di un’alta capacità, è chiaro che c’è la possibilità di mandare in esecuzione un gran numero di app in contemporanea. Di conseguenza, l’utente potrà cominciare ad aprire e a sfruttare vari programmi nello stesso tempo, senza alcun timore o preoccupazione che tutto questo possa andare a rallentare le prestazioni garantite dal computer.

Giusto per fare un esempio, chi ha in mente di sostituire la memoria RAM e utilizza il pc, nella maggior parte dei casi, in ambito gaming, chiaramente dovrà poter contare su un elevato numero di GB. Anche quando si ha in mente una specifica configurazione del computer con finalità di video-editing, la memoria diventa un aspetto prioritario a cui fare attenzione.

Gli altri fattori da considerare

Un altro aspetto da conoscere che può tornare utile in fase di scelta è certamente legato al fatto che le memorie RAM che hanno una frequenza maggiore sono anche quelle in grado di garantire il più alto livello di rapidità. Infatti, hanno bisogno di un tempo inferiore per effettuare le varie operazioni. Nel momento in cui si stabilisce la frequenza, bisogna tenere conto di come determinati chipset delle schede madri sono in grado di garantire supporto solamente ad alcuni valori. Ad esempio, i chipset Intel B250 e H270 riescono a supportare memorie RAM con una frequenza pari a 2133 MHz oppure 2400 MHz.