Monopattino elettrico: guida alla scelta

Monopattino elettrico: guida alla scelta

n un mondo sempre più orientato verso il “green” e tutto ciò che è ecosostenibile e non inquinante, uno strumento, negli ultimi tempi, sta riscontrando un crescente interesse da parte di buona parte dei cittadini: il monopattino elettrico. Un “mezzo di trasporto” che, oramai, è ben presente nelle strade del nostro paese, a conferma di come si stia diffondendo a macchia di leopardo.

Un trend inarrestabile, che cresce in maniera incessante e sembra destinato a durare ancora per svariati anni: giovani e lavoratori delle grandi città, ad esempio, lo prediligono attualmente ad altri due mezzi di mobilità “green” come le biciclette a pedalata assistita e le bici elettriche, sino a poco tempo fa i prediletti dagli amanti della mobilità pratica ed ecologica. Grazie ad Internet, l’offerta di monopattini elettrici è diventata vasta e variegata.

 Scelta di un monopattino: la velocità è da tenere in considerazione?

All’utente, quindi, spetta il compito di scegliere quello maggiormente adatto, tenendo ben presente quali siano gli indubbi vantaggi che il monopattino elettrico è in grado di offrire. Si pensi, ad esempio, alla mancata emissione di gas nocivi, oltre alla facilità di spostamento all’interno del congestionato traffico cittadino e allo sforzo minimo dal punto di vista fisico, grazie alle dimensioni ridotte e il peso non rilevante.

Quando si decide di acquistarne un modello, è assolutamente importante tenere presente l’autonomia della batteria, al fine di evitare di ricorrere alla ricarica troppo frequentemente. Considerato che l’autonomia di un monopattino non supera i 20-25 km/h, lo si può utilizzare per circa un’oretta senza alcuna interruzione. Sulla durata della batteria, però, incidono anche alcuni aspetti molto soggettivi, come lo stile di guida e il peso della persona, oltre a dove lo stesso viene utilizzato: in discesa, ad esempio, i consumi si riducono.

La velocità, di conseguenza, è un elemento che incide non solo sulle performance del mezzo, ma anche sulla durata della batteria. La legge, in tal senso, è alquanto esplicita: la velocità massima che un monopattino può raggiungere su strade e piste ciclabili, è pari a 25 km/h, nonostante ne esistono alcuni, ovviamente fuorilegge, che riescono a toccare anche i 40 km/h. Nella scelta di un utente, considerati i limiti imposti dalla legge, la velocità non è certamente un elemento da tenere in grande considerazione.

La scelta delle ruote: decisione di rilevante importanza, spesso non tenuta nella giusta considerazione

Un aspetto molto importante, invece, riguarda la scelta delle ruote. In molti, erroneamente, tendono a sottovalutare la loro importanza, non considerando, ad esempio, che se fossero di scarsa qualità tenderebbero a bucarsi con una certa frequenza; inoltre, delle ruote di buona qualità consentono una migliore stabilità e tenuta in strada del mezzo, garantendo una guida confortevole e sicura.

È molto importante, di conseguenza, avere ben presente come si intenda sfruttare il monopattino, ovvero in che tragitti e percorsi intendiamo utilizzarlo. In terreni sconnessi, ad esempio, è preferibile optare per delle gomme di dimensioni volumetricamente maggiori, in modo da poter assorbire compiutamente eventuali scossoni causati dal terreno impervio.

Nel mondo dei monopattini elettrici, esistono, di fatto, tre tipologie di ruote, che si differenziano fra loro per il materiale col quale sono composte. Le ruote piene forniscono il vantaggio di non poter essere bucate, ma non assorbiscono compiutamente gli scossoni e, di conseguenza, risultano meno stabili. La seconda tipologia presente sul mercato sono le ruote a camera d’aria, che assicurano una stabilità maggiore ma incorporano una considerevole fragilità. Le ruote in gomma siliconica, di fatto, rappresentano il giusto compresso tra le due poc’anzi citate.

Per quanto attiene alla sfera economica, i prezzi, per quanto ovvio, variano da pattino elettrico a pattino elettrico, come si evince chiaramente, ad esempio, consultando cosemigliori.it. Ma grazie ai piccoli consigli forniti in questa guida, l’utente può orientarsi in maniera maggiormente consapevole nella scelta.