Come si gestisce una piattaforma ecommerce multivendor

Come si gestisce una piattaforma ecommerce multivendor

Realizzare e gestire una piattaforma ecommerce multivendor è il modo più rapido per vendere guadagnare online anche con i prodotti di altri venditori.

Amazon è a tutti gli effetti il più grande multivendor del mondo e questa ultima “frontiera” di e-commerce rappresenta una grande opportunità per tutti coloro che vogliono aprire un punto commerciale online in grado di espandersi rapidamente, visto il vertiginoso aumento delle transazioni via internet.

Coloro i quali si cimentano in questo settore spesso hanno esperienza, sia nel settore commerciale sia in quello informatico. Tuttavia non sempre è così. Molti, infatti, hanno esperienza nel settore vendite e pianificazione, ma non hanno le competenze che sarebbero richieste ad un webmaster.

Pertanto è sempre bene scegliere, quando acquistiamo il software che ci permette di costruire il nostro spazio e-commerce multivendor, un prodotto che ci dia assistenza continua per dar vita alla nostra attività. Dunque, è necessario scegliere oculatamente un’azienda web in grado di soddisfare questo requisito.

Ma in quali campi potremmo avere bisogno di assistenza se siamo alle prime armi in campo della gestione di spazi web?

Se andiamo a vedere sono moltissimi. Però, prima di iniziare ad analizzarli, teniamo presente una cosa: molte aziende offrono un prodotto di utilizzo relativamente semplice, anche per i novizi, ma anche le cose semplici richiedono cura, ed è sempre bene che siano corroborate da esperti.

Come ci ricorda l’ingegnere informatico Fabio Penagoli co-titolare della Business Click che da oltre 10 anni è rivenditore CS-Cart autorizzato per l’Italia un e-commerce marketplace multivendor ha tutta una serie di necessità.

Tra le necessità più ovvie e ricorrenti ci sono ad esempio la richiesta di aiuto in caso di malfunzionamento del sito o altri problemi di ordine tecnico, relativi al sito stesso. In tal caso dobbiamo avere la possibilità di usufruire dell’assistenza di un tecnico nel più breve tempo possibile, contattandolo sia telefonicamente oppure via email.

Non sempre è facile reperire un tecnico nel giro di poche ore, il quale ci possa aiutare nel risolvere il nostro problema, ovviamente nei limiti del possibile.

Questo era un punto di base, presente in ogni ambito delle attività lavorative, ma che è bene tenere sempre a mente.

Vediamo ora esempi più specifici: quando iniziamo a lavorare con il backend ossia con la parte gestionale dobbiamo impostare l’interfaccia, le pagine principali del sito ed altri strumenti di base che permettono la navigazione da parte dell’utente. Già questo potrebbe essere motivo di difficoltà, perché potremmo non riuscire ad ottimizzare queste funzioni, compromettendo già in partenza la nostra attività.

Ma in questo caso, come facciamo ad ottenere assistenza? Molte aziende fornitrici di software per creare piattaforme multivendor aiutano i loro utenti mettendo a disposizione, nei loro siti, dei pratici video didattici. In questi video vengono illustrati, in modo semplice e diretto, tutti i passaggi da effettuare per mettere in pratica le impostazioni da noi desiderate.

Al di là delle impostazioni iniziali, dobbiamo poi lavorare con altre funzioni più impegnative. Impostare una valuta specifica per un prodotto commercializzato nel nostro sito, creare delle newsletter per avvisare i clienti che sono disponibili delle offerte, fare promozioni speciali in caso di compleanni o altre ricorrenze, in altre parole, gestire un gran numero di utenti.

Avere un software che ci guidi, passo dopo passo, nello sviluppo del nostro spazio multivendor è pertanto fondamentale.

Altri servizi dei quali non possiamo fare a meno sono gli aggiornamenti, di solito automatici, del programma antivirus, delle e-mail, e molto altro. Bisogna che il nostro sito supporti tutti questi aggiornamenti, ed in caso di problemi o incompatibilità dobbiamo avere assistenza.

Un altro consiglio che ci da l’ingegner Penagoli è chiedere sempre alla web agency che ha realizzato l’ecommerce di fare costantemente backup manuali e/o incrementali perché così in qualsasi momento, soprattutto se commettiamo errori in fase di inserimento di nuovi prodotti, è sempre possibile ripristinare l’ultimo salvataggio fatto e far tornare il negozio online a funzionare perfettamente.

Vale la pena ricordare che l’assistenza, nei programmi multivendor, non è basata soltanto su un piano diretto tra il gestore e il fornitore del software. Pur essendo questa la relazione principale, non dobbiamo dimenticare che il multivedor è un tramite tra gli acquirenti e i negozi che ospitiamo, pertanto il gestore dovrà a sua volta essere in grado di offire aiuto in caso di richieste in tal senso agli altri commercianti.

Una forma di assistenza ai clienti può essere, ad esempio, la tracciabilità delle merci acquistate, localizzando i prodotti in tempo reale durante la fase di consegna tramite corriere.

Concludendo, la capacità di ricevere e fornire assistenza tecnica è una delle chiavi per ottenere il successo in questo settore emergente.