Cerchi un gestionale per un negozio di abbigliamento? Ecco cosa devi sapere

Cerchi un gestionale per un negozio di abbigliamento? Ecco cosa devi sapere

Per chi gestisce un negozio di abbigliamento, la disponibilità di un supporto informatico che permetta di ottimizzare e automatizzare molte procedure è senza dubbio un vantaggio da non sottovalutare. Sono molti, d’altro canto, gli aspetti dell’amministrazione che è opportuno tenere sotto controllo, dai fornitori agli ordini, dai resi alle fatture, dal personale al magazzino. Occorre puntare, dunque, su un software gestionale di qualità, in linea con le esigenze che ci si propone di soddisfare e con gli obiettivi che devono essere conseguiti. Come trovare quello giusto?

Semplicità di utilizzo, la dote più importante

La caratteristica principale da ricercare è la facilità di utilizzo: il programma gestionale a cui ci si affida dovrebbe essere il più possibile intuitivo e semplice da adoperare. La gestione del negozio, infatti, deve essere agevolata e non complicata: non ci deve essere bisogno di possedere chissà quali competenze informatiche per trarre vantaggio dall’impiego del software. Il che vuol dire, tra l’altro, che ogni informazione deve poter essere consultata in tempi rapidi. Se, invece, si è costretti a sottrarre tempo al proprio lavoro per cercare di capire come funziona il programma, vuol dire che è stata compiuta una scelta sbagliata.

La soluzione Multi Web Negozi

Una delle soluzioni migliori per chi ha bisogno di un gestionale negozio abbigliamento può essere individuata in Multi Web Negozi, un prodotto tutto compreso che è in grado di aumentare i profitti attraverso l’incremento delle vendite. Si tratta di un software personalizzato, concepito e messo a punto per assicurare un eccellente Return of Investment nel giro di poche settimane. Chi fosse interessato a saperne di più può richiedere una demo gratuita per toccare con mano le potenzialità e i benefici offerti da questo strumento.

I gestionali in cloud

Ha poco senso, al giorno d’oggi, puntare su un software gestionale che non si basi sul cloud. Soprattutto per gli imprenditori che operano nel settore del fashion, rinunciare ai vantaggi assicurati dalla nuvola significa fare a meno di comodità, praticità e sicurezza. Il cloud permette di operare e lavorare senza che si sia vincolati fisicamente a un luogo: il che si traduce in un sistema sicuro e sempre disponibile, anche per chi è in viaggio – magari per incontrare dei fornitori o per prendere parte a una fiera – e quindi non può essere presente fisicamente in negozio. Nessun problema: un gestionale basato sul cloud può essere utilizzato anche dal tablet o dallo smartphone e permette di tenere qualsiasi aspetto sotto controllo. In più, la nuvola permette di tenere i dati al sicuro: anche se il computer del negozio dovesse rompersi da un momento all’altro, tutte le informazioni sarebbero in salvo.

Stare al passo con la concorrenza

Uno dei motivi per i quali conviene affidarsi a un sistema gestionale va individuato nel fatto che molto probabilmente la concorrenza lo ha già fatto. Non si tratta di copiare i competitor o di imitarli per invidia, ma semplicemente di tentare di rimanere al passo con loro: senza l’aiuto della tecnologia oggi non si può che far fatica per conquistare clienti e aumentare le vendite.

Essere aggiornati conviene

Messi al bando i registri cartacei, è arrivato il momento di accantonare Excel e di capire che un negozio di abbigliamento in cui la maggior parte dei processi è automatizzata non può che incrementare i propri profitti, anche perché riduce le spese: le risorse umane si possono concentrare su altre mansioni e non devono più essere destinate all’esecuzione di compiti che possono essere affidati all’informatica.