Sana alimentazione ed integratori: il connubio perfetto

Sana alimentazione ed integratori: il connubio perfetto

I tempi cambiano, le abitudini delle persone anche. Fino a diversi anni fa gli integratori erano praticamente sconosciuti, almeno al grande pubblico, oggi rappresentano un’ampia realtà per tantissime persone. Parlando di sana alimentazione, ha senso parlare anche di integratori? Esiste una compatibilità di principio tra mangiare in modo sano ed assumere integratori?

Cosa sono gli Integratori

Partiamo con il conoscere meglio gli integratori.

Lo dice il nome: gli integratori integrano, aggiungono sostanze benefiche al nostro organismo in parallelo ad una sana alimentazione. Non si tratta perciò di farmaci da prescrivere per una cura ma si tratta di un plus che si offre al proprio fabbisogno, laddove queste stesse sostanze siano carenti rispetto al fabbisogno dell’organismo.

A questo punto si pone un interrogativo: perché c’è questa carenza che bisogna compensare attraverso gli integratori? Il vero nome di questi, completo, è integratori alimentari e questo già la dice lunga.

Se occorre assumere un integratore alimentare significa che la sostanza specifica di quell’integratore non è sufficientemente assunta con la comune alimentazione. Di integratori ne esistono a centinaia, probabilmente migliaia, ognuno in grado di apportare al nostro fabbisogno principi attivi diversi o specifici per determinate esigenze, come perdita di peso, aumento massa muscolare, aumento difese immunitarie, per la cura della pelle, dei capelli e delle unghie e così via…Fra i più conosciuti vi è Reduslim, un integratore alimentare specifico per l’aiuto nella perdita di peso.

Altri integratori vanno ad arricchire l’apporto di diversi minerali e comunque tutti gli integratori si propongono di aumentare il benessere organico e quindi anche migliorare il funzionamento complessivo dell’organismo, con beneficio per la salute.

Dobbiamo tornare alla domanda precedente: perché c’è carenza di queste sostanze, perché bisogna integrarle con gli integratori? Evidentemente l’alimentazione che si segue non è sufficiente a coprire il fabbisogno.

Alimentazione Sana

Il concetto di alimentazione sana racchiude in sé diversi aspetti ma tutti insieme portano a fornire all’organismo una quantità bilanciata di nutrienti e minerali che sono necessari al corpo per il corretto e sano funzionamento.

Ovviamente fa parte della sana alimentazione anche la qualità e salubrità degli alimenti che si introducono e conta molto anche il metodo di cottura e preparazione dei cibi che deve essere tale da permettere la fruizione delle varie sostanze introdotte con la minima alterazione possibile.

In questo senso, ecco che con una corretta alimentazione il nostro organismo ha tutto quello che serve per il corretto funzionamento, naturalmente anche in riferimento alle caratteristiche personali di ciascuno, del fisico, dell’età, del sesso e delle attività giornaliere che si svolgono, oltre che di eventuali patologie o intolleranze alimentari.

Bilanciare perfettamente proteine, carboidrati, grassi, vitamine e minerali non è così semplice ma nemmeno complicato. Basta avere alcune nozioni alimentari e abituarsi ad applicarle, avere un’alimentazione varia e particolarmente ricca di cereali, frutta e verdura, legumi e carne oltre al pesce e formaggi.

Mai eccedere nelle dosi e soprattutto mai abusare di alimenti ricchi di sale, zuccheri e alcool. Tutto ciò comporta uno squilibro nell’alimentazione, ma possono essere assunte a piccole dosi e in poche e particolari occasioni.

In conclusione, si può dire che una buona abitudine alimentare e la corretta assunzione di integratori alimentari li dove è necessario è il connubio perfetto per una vita sana, ma questi due aspetti non possono dare ottimi risultati se non si aggiunge un terzo fattore, ovvero, l’attività fisica.

Prediligere una bella camminata quando si devono fare delle commissioni anziché prendere la macchina o i mezzi pubblici, fare una mezz’ora di corsa o un po’ di esercizi cardio all’aperto in un bel parco o nel soggiorno di casa possono essere dei piccoli e ottimi passi per iniziare a mettere in moto il proprio fisico.

Diversamente per chi ama lo sport e lo pratica l’attività fisica sarà sicuramente un gioco da ragazzi.