TIM e Comau: intesa raggiunta per fornire servizi all’industria manifatturiera

TIM e Comau: intesa raggiunta per fornire servizi all’industria manifatturiera

Luigi Gubitosi dà l’annuncio ufficiale. L’accordo tra Comau e TIM è stato finalmente raggiunto, con l’intento di rendere più rapido l’intero processo che mira a rendere più veloce l’adozione di soluzioni legate all’IoT nel campo dell’industria manifatturiera.

Tutte quelle aziende che operano in quest’ambito e che sognano da diverso tempo di poter finalmente mettere in atto una vera e propria trasformazione a livello digitale potranno finalmente ricevere un supporto decisamente più completo ed efficace sotto ogni punto di vista.

Il tutto, potendo contare sulle competenze e sulle professionalità d’eccellenza che verranno messe in campo dai due protagonisti dell’accordo, ovvero TIM e Comau. Ci sarà modo, quindi, di sfruttare in maniera esaustiva un po’ tutte le più importanti potenzialità che sono connesse alla connettività 5G. Si potranno fare dei passi in avanti fondamentali grazie a nuovi servizi che saranno rivolti all’analisi dei dati, ma anche ai vari impianti presenti negli stabilimenti.

I dettagli dell’accordo tra Comau e TIM

Grande soddisfazione arriva anche dalle parole di Luigi Gubitosi, che si è mostrato particolarmente soddisfatto e felice dell’intesa che è stata trovata con TIM. L’Amministratore Delegato e Direttore Generale di TIM, infatti, ha espresso come le due società hanno voluto fare insieme il definitivo salto di qualità, dopo che già due anni avevano dato via a una prima fase di sperimentazione sul campo. Adesso, è stato fissato un obiettivo ancora più ambizioso, che è quello di provvedere alla realizzazione di servizi sempre più innovativi, basati inevitabilmente sull’IoT, da mettere a disposizione di tutte quelle imprese che operano sul mercato italiano nell’ambito dell’industria manifatturiera. Senza ombra di dubbio, tra qualche anno, si punterà a offrire i medesimi servizi e prodotti, sempre più specializzati e all’avanguardia anche a tutte quelle aziende che operano sul mercato internazionale.

Gubitosi ha messo in evidenza come si possano notare già i primi frutti legati a questo rapporto di collaborazione tra le due aziende in questione. Stiamo facendo riferimento a una soluzione che si preannuncia come particolarmente innovativa, denominata “Industrial IoTIM powered by Comau”. Un progetto che offre la possibilità di fare dei passi in avanti da gigante in termini di diagnostica, ma anche di controllo direttamente da remoto dei vari macchinari industriali produttivi. Tra i principali punti di forza di una nuova simile soluzione, troviamo indubbiamente anche il fatto di poter sfruttare un servizio di manutenzione e assistenza che sarà notevolmente più rapido rispetto al passato, con un livello di efficienza molto alto che verrà raggiunto grazie all’impiego di sistemi previsivi e predittivi. Tanto di cappello anche all’uso della connettività ultrabroadband e ad altre innovative soluzioni che comporteranno dei miglioramenti a ogni livello. Non per ultimo, ci sarà un contributo molto importante ovviamente anche da parte di Comau, che metterà a disposizione le proprie competenze a livello di automazione di fabbrica e di robotica.

Scenderà in campo anche Olivetti

Non bisogna dimenticare anche un altro aspetto decisivo, ovvero il fatto che pure Olivetti, digital farm del gruppo TIM, ha deciso di scendere in campo in questa collaborazione, visto che fornirà tutte le proprie competenze specialistiche che in questi anni ha raccolto nell’ambito IoT. Di conseguenza, fornirà supporto e assistenza tecnica a ogni livello, sia nelle fasi da remoto che nelle fasi sul campo.

Una soluzione, quella, frutto dell’intesa tra TIM e Comau, che propone uno scambio sempre più sicuro e rapido dei dati, che verranno intercettati da parte di appositi sensori che verranno installati sui macchinari industriali. In questo modo, si potrà mettere in atto una manutenzione molto più efficace a livello predittivo, oltre a fare dei notevoli passi in avanti dal punto di vista dei processi di fabbrica, anche per merito di innovative funzionalità che si riferiscono all’intelligenza artificiale.