Trivella per giardino: come orientarsi in fase di scelta

Trivella per giardino: come orientarsi in fase di scelta

Spesso e volentieri ci può essere la necessità, per chi ha uno spazio esterno, di effettuare l’installazione di pali all’interno del terreno, ad esempio per delimitare i confini di un orto oppure del giardino. Non solo, dato che si può avere l’esigenza di piantare delle nuove specie e serve praticare nel terreno un buco in maniera semplice ed estremamente rapida. In questi casi, la cosa migliore da fare è quella di puntare su una trivella, che si può acquistare anche online insieme a tanti accessori, come si può notare nello shop di Centro Verde Rovigo.

Trivelle da giardino: di cosa si tratta

Chiamata anche con l’appellativo di scavatrice piuttosto che di trapano da giardino, la trivella non è altro che un particolare attrezzo che può tornare decisamente utile per la cura del proprio giardino, ma anche in ambito agricolo. La funzionalità primaria è quella di scavare dei buchi in modo molto preciso all’interno del terreno. La trivella si caratterizza per avere una coclea che viene collegata ad un albero e una maniglia a sviluppo trasversale, che permette la rotazione in via manuale oppure sfruttando un apposito motore.

Indipendentemente che venga acquistata per un impiego domestico oppure per un uso professionale, ecco che la trivella ha la funzione di praticare dei fori e delle perforazioni all’interno del terreno. L’obiettivo è quello di creare lo spazio adeguato in profondità per l’installazione di pali, piantare alberi o altre tipologie di piante, ma più in generale quando serve scavare un buco all’interno del terreno, sia quando si tratta perforare la terra, ma anche la sabbia piuttosto che la neve.

Quali sono le parti principali di una trivella

Sono essenzialmente tre le categorie di componenti di una trivella. Si parte dagli accessori di protezione, che permette di svolgere l’attività richiesta tenendo bene a mente come l’obiettivo sia quello di raggiungere il risultato sempre nella massima sicurezza. È fondamentale, nel momento in cui si usa una trivella, proteggersi con l’uso di apposita attrezzatura, come ad esempio scarpe di sicurezza, cuffie, occhiali, guanti e altri capi d’abbigliamento che salvaguardano la sicurezza della persona che deve eseguire il lavoro.

Il macchinario vero e proprio della trivella si caratterizza per comprendere le seguenti componenti fondamentali. In primo luogo, la struttura centrale della macchina, al cui interno viene collocato il motore, ma non bisogna dimenticare la barra di trasmissione, la guida, il pulsante dedicato allo start&stop, l’acceleratore e la leva che serve per fermare la trivella.

Quali accessori si possono collegare a una trivella

Sono numerosi gli attrezzi che possono essere direttamente collegati a un macchinario di questo tipo. In primo luogo, è bene fare riferimento alla punta del trapano. Come si può facilmente intuire, quest’ultimo è pure l’elemento che ha la tendenza a consumare più velocemente e facilmente. In base al materiale che si ha la necessità di perforare, ecco che si deve scegliere un tipo di punta adatto. In commercio ci sono punte di acciaio, ma anche delle punte di tungsteno. I fori, in alcuni casi, possono essere praticati non solamente nella terra, ma pure nella roccia o nel cemento.

Tra i vari accessori che non possono mancare per chi usa una trivella nel proprio spazio esterno, troviamo il miscelatore e l’estensore. Il primo serve sostanzialmente a mischiare vari materiali e può tornare utile nel caso in cui, ad esempio, ci dovesse essere la necessità di produrre del cemento. Anche l’estensore può tornare decisamente utile. Ad esempio, nel caso in cui si dovesse perforare un buco scendendo ad una profondità ancora maggiore, ecco che servirà un’asta di trasmissione ancora più lunga. La livella per i pali può essere una soluzione pratica e vantaggiosa nel momento in cui c’è la necessità d’installare dei pali all’interno del terreno. Tramite questo strumento, si potrà livellare il terreno in modo preciso e adeguato.