Cosa regalare a una persona dall’animo sostenibile

Cosa regalare a una persona dall’animo sostenibile

Tutti hanno un amico che ha l’animo sostenibile. Soprattutto negli ultimi tempi, l’attenzione all’ambiente è sempre più diffusa e parte della quotidianità. Nelle situazioni in cui si ha a che fare con una persona del genere, si ha l’oggettivo vantaggio di riuscire più facilmente a trovare un regalo. Se stai cercando qualche idea utile in merito, non devi fare altro che proseguire nelle prossime righe di questo articolo.

Quadri vegetali

Chi pensa che conciliare estetica e sostenibilità in un regalo sia impossibile, forse non ha mai sentito parlare dei quadri vegetali stabilizzati. Soluzione ideale per mettere in primo piano un po’ di verde in diverse stanze della casa, hanno la caratteristica di rispettare al massimo l’integrità dei fiori scelti per decorarli.

Posate ecologiche

Come già detto, la sostenibilità è al centro di diversi aspetti della quotidianità. Tra questi, rientra il mondo della cucina. Se si ha un amico o un parente dall’animo sostenibile e dell’amore per il buon cibo, un regalo che ha sempre il suo perché sono le posate ecologiche.

Tra i materiali con cui sono realizzate è possibile chiamare in causa il bambù. Pianta utilizzata per diversi manufatti ecocompatibili, come hai appena visto può essere impiegata anche per delle posate. Quando le si chiama in causa, è necessario rammentare la possibilità di lavarle comodamente in lavastoviglie e di riutilizzarle. Giusto per dare un suggerimento, ricordiamo la possibilità di usarle per la schiscetta che ci si porta in ufficio.

La magia degli alberi

La deforestazione è un problema comune in numerose aree del pianeta. Per fortuna ognuno di noi, nel nostro piccolo, ha la possibilità di fare qualcosa di concreto per risolvere questo dramma. Nell’elenco delle strade utili al proposito è possibile citare i portali che consentono di acquistare e di regalare un albero. Ce ne sono diversi, grazie ai quali è possibile contribuire alla riforestazione di varie zone del mondo. Regalare un albero è un gesto d’amore a dir poco speciale. Quando si chiama in causa questo dono, è necessario ricordare il suo essere fantastico anche per chi ama viaggiare. Prima o poi, l’idea di salire su un aereo e di recarsi nella terra dove il proprio albero sta crescendo solletica la mente. In questi casi, non rimane che lasciarsi guidare da questa voce e partire!

Patch struccanti ecosostenibili

Tutti hanno un’amica o una parente che ha l’animo sostenibile e che ama il make up. Nel momento in cui si punta a fare un regalo speciale, un doveroso cenno va dedicato ai patch struccanti ecosostenibili e lavabili. La prima alternativa da prendere in considerazione è quella dei dischetti realizzati in bambù. Sì, ancora una volta abbiamo a che fare con questo fantastico materiale, amico dell’ambiente e a dir poco versatile.

Abbigliamento

Anche l’abbigliamento rappresenta un punto di riferimento importante per chi vuole fare un regalo sostenibile. Le alternative, come si suol dire, si sprecano. Il bello è che non riguardano solo l’ambiente. Parlare di sostenibilità, infatti, vuol dire chiamare in causa anche l’aspetto sociale. Alla luce di ciò, nel momento in cui si scelgono i capi di abbigliamento è il caso di considerare anche la filiera produttiva, che non deve in alcun modo sfruttare i lavoratori e, in generale, avere alla base un approccio etico. Un esempio da chiamare in causa è quello delle imprese a conduzione femminile, ma anche delle realtà che vedono in primo piano l’attività produttiva di carcerati o di persone uscite da una situazione di disagio economico e/o sociale.

Borraccia

La borraccia – la più apprezzata è quella in acciaio – non è solo un regalo sostenibile, ma anche un accessorio a dir poco trendy. Non importa che la si utilizzi in ufficio o durante lo shopping: ha sempre il suo perché!