Come risparmiare quando si organizza una vacanza

Come risparmiare quando si organizza una vacanza

Andare in vacanza è sempre motivo di gioia, si pensa già al relax e al tempo che si potrà trascorrere senza pensare a niente! C’è però un piccolo problema: a volte sembra che per organizzare le ferie ci voglia un piccolo patrimonio!

In realtà non è sempre così! Infatti, è possibile trovare vacanze scontate e girare l’Italia risparmiando semplicemente adottando qualche accorgimento.

1.     Attenzione ai periodi di “alta stagione”

Se vuoi risparmiare sul viaggio devi evitare tutti quei periodi che al mare o in montagna vengono considerati “alta stagione” e quindi hanno un costo molto più elevato! I periodi più costosi in montagna sono sicuramente quelli delle feste natalizie e spesso anche i weekend dei mesi invernali.

Al mare invece uno dei periodi di alta stagione è sicuramente quello che va da metà luglio fino alla fine di agosto. Per evitare questi “periodi” ti consiglio di: prenotare in montagna durante i giorni feriali (costa meno!) oppure verso le ultime settimane dell’inverno a fine febbraio inizi di marzo.

D’estate se vuoi andare al mare meglio scegliere una settimana a giugno oppure a settembre, fa ancora caldo, il tempo è bello e i costi sono inferiori.

1.     Scegli bene il mezzo di trasporto

Spesso non ci si pensa, ma una delle voci che incide di più sui costi del viaggio è il mezzo di trasporto.

Oggi ci sono tante soluzioni che possono farti risparmiare o rendere il tuo viaggio più costoso. Il consiglio è di fare un paragone tra le varie opzioni di trasporto che hai: auto, treno, pullman e aereo.

Dopo aver confrontato le varie tariffe cerca di capire qual è la soluzione che costa meno ma che ti permette anche di fare un buon viaggio e raggiungere comodamente la tua destinazione.

Inoltre, se vuoi risparmiare puoi anche decidere di provare un servizio di car sharing che ti offre la possibilità di ridurre molto i costi del viaggio.

2.     Opta per i pacchetti con mezza pensione

Spesso i pacchetti con colazione e mezza pensione inclusa sono più convenienti e ti permettono di risparmiare anche sul costo di dover andare ogni giorno pranzo e cena al ristorante.

Anzi facendo una buona colazione in hotel, a pranzo puoi mangiare più leggero e arrivare direttamente alla cena al ristorante la sera. Un altro vantaggio della mezza pensione è che di solito questi pacchetti hanno dei costi inferiori rispetto alla sola notte in camera.

Quindi se puoi scegli sempre questa formula o al massimo la soluzione B&B in base alla struttura e al luogo dove ti stai recando.

3.     Cerca le migliori offerte online

Oggi internet offre diverse offerte interessanti per chi vuole partire e scegliere un pacchetto che gli permetta di risparmiare sul soggiorno valutando comunque un gran numero di strutture in tutta Italia, al mare, alle terme oppure in montagna.

Ad esempio, ignas.com è un tour operator che presenta un gran numero di pacchetti vacanze scontate in tutta Italia. Puoi vedere tutte le strutture alberghiere presenti in Italia sia in zone di montagna sia al mare. Dopo aver scelto la zona che preferisci potrai valutare direttamente dal loro sito quali sono le offerte più convenienti.

Infatti, il tour operator è molto trasparente e ti offre la possibilità di valutare al meglio le offerte migliori e di risparmiare scegliendo anche soluzioni ottimali con mezza pensione e colazione incluse nel prezzo.

4.     Prenota in anticipo

Infine, se vuoi risparmiare sul viaggio il consiglio è di prenotare sempre con un buon anticipo sulla data di partenza. Infatti le strutture sono più inclini a offrire un prezzo migliore a chi sceglie di prenotare con anticipo sull’arrivo.

Mentre, potrebbero esserci dei costi più alti quando si decide di prenotare una stanza all’ultimo minuto, a meno che non si tratti di offerte last minute che vengono messe quando ad esempio l’hotel ha ricevuto una disdetta all’improvviso.

Se però non vuoi dipendere dalle decisioni altrui, è meglio scegliere e prenotare con il giusto anticipo!