Scabbia: cos’è, cause, sintomi e rimedi in farmacia

Scabbia: cos’è, cause, sintomi e rimedi in farmacia

La scabbia è una malattia della pelle causata da un acaro, il Sarcoptes scabiei. È una malattia infettiva, particolarmente contagiosa per contatto diretto. Il segno evidente di questa infestazione parassitaria è un intenso prurito che si manifesta soprattutto di notte o dopo un bagno caldo. Il parassita della scabbia si inocula sotto la pelle dove scava piccole gallerie dove le femmine depongono le uova e che si schiudono dopo qualche giorno promuovendo la moltiplicazione parassitaria.

Che cosa è la scabbia?

Con il termine scabbia, si identifica un’infestazione parassitaria sostenuta dall’acaro Sarcoptes scabiei che causa un intenso prurito, generalmente la sera quando ci si corica. È altamente contagiosa, si diffonde da uomo a uomo attraverso il contatto fisico diretto o attraverso l’utilizzo in comune di biancheria o asciugamani. È un disturbo che può colpire uomini e donne di ogni fascia di età, indipendentemente dalle condizioni igieniche e dal livello sociale.

Esiste un particolare tipo di scabbia, che si manifesta nei soggetti immunodepressi, come nel caso delle persone affette da HIV che prende il nome di scabbia norvegese o crostosa e si manifesta con grosse lesioni papulose, spesso asintomatica e senza prurito.

Quali sono le cause della scabbia?

La scabbia è una malattia cutanea causata da un acaro, il Sarcoptes scabiei. Questo acaro riesce a riprodursi nella pelle, in quanto la femmina del parassita, scava dei cunicoli nello strato più superficiale dell’epidermide dove depone le uova che dopo 3-4 giorni si schiudono e promuovono il contagio con altri individui.

Quali sono i sintomi della scabbia?

segni e i sintomi della scabbia, si manifestano entro un mese dall’avvenuto contagio, essi sono:

  • prurito intenso;
  • presenza di papule eritromatose.

Le parti del corpo maggiormente colpite sono: ascelle, lo spazio tra le dita, il girovita, l’interno del polso, le aree intorno al seno nelle donne e ai genitali maschili, i glutei.

Come prevenire la scabbia?

Le norme preventive per la scabbia sono essenzialmente riguardati gli indumenti e la biancheria, che devono essere lavati con acqua calda a 60-90°. Per quanto riguarda tutto ciò che non può essere lavato a temperature elevate andrebbe esposto all’aria per almeno 2 o 3 giorni, poiché l’acaro non sopravvive a lungo lontano dalla pelle umana.

Quali sono i trattamenti e i rimedi per la scabbia?

La scabbia è una malattia ad alto grado di contagiosità, però mediante trattamenti adeguati riesce facilmente ad essere debellata. Solitamente il trattamento è topico con creme che contengono come principio attivo la permetrinacome lo Scabiacid Crema 5% Permetrina o in alternativa lozione di lindano. Nei casi più gravi il medico può prescrivere farmaci per via orale.