Sicurezza sul lavoro: il ruolo di RSPP esterno

Sicurezza sul lavoro: il ruolo di RSPP esterno

Il Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro è un fondamentale Decreto Legislativo che sottolinea tutti gli obblighi cui un datore di lavoro deve attenersi. Questo non solo per rispettare la legge, ma soprattutto per garantire la massima sicurezza ai propri dipendenti durante lo svolgimento delle regolari mansioni lavorative.

Si tratta di un gran numero di norme che evidenziano sia quali siano i canoni minimi che un’azienda deve poter garantire per essere in regola con la normativa, sia l’importanza di alcune figure professionali di riferimento, responsabili della corretta applicazione della normativa.

Tra queste vi è quella dell’RSPP, ossia del Responsabile di Servizio di Prevenzione e Protezione. Si tratta di una figura che può essere interna all’azienda o esterna. Si opta per un consulente esterno quando nessuno dei dipendenti aziendali dispone delle capacità e dei requisiti richiesti per poter ricoprire tale ruolo.

Chi è il RSPP esterno: formazione e responsabilità

Come già evidenziato, l’RSPP può essere una figura interna o esterna all’azienda; in entrambi i casi è necessario che presenti una serie di requisiti professionali e competenze.

Per prima cosa dovrà essere abilitato, ossia aver seguito un corso di formazione professionalizzante e aver superato l’esame annesso. Una volta abilitato, la sua formazione dovrà comunque continuare: questa figura professionale ha infatti l’obbligo di aggiornarsi regolarmente secondo quanto previsto dalla normativa seguendo corsi specifici.

La principale mansione dell’RSPP è quella di valutare il rischio sul lavoro, ossia di verificare gli ambienti, i macchinari e le strumentazioni e definire, per ciascuno di loro, quali sono i rischi che potrebbero portare a incidenti o infortuni sul lavoro.

Inoltre, insieme al datore di lavoro, l’RSPP esterno procede alla stesura del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR), obbligatorio in ogni azienda, indipendentemente dalle sue dimensioni.

Per le aziende con un numero di impiegati maggiore di quindici, inoltre, l’RSPP esterno dovrà anche procedere a presentare annualmente una relazione sulla sicurezza aziendale durante la riunione obbligatoria relativa alla sicurezza sul lavoro.

La figura di RSPP è prettamente tecnica: le competenze necessarie per poter svolgere al meglio questo lavoro sono davvero numerose. Ecco perché quando in azienda non ci sono dipendenti in possesso dei requisiti necessari ci si rivolge a un consulente esterno.

La presenza di questa figura professionale in azienda è infatti obbligatoria, per cui, non potendo nominare un dipendente, diventerà d’obbligo guardare a professionisti esterni.

Chi nomina il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione?

La nomina di un consulente esterno con funzione di RSPP deve essere fatta dal datore di lavoro. La nomina avviene dopo aver sentito anche il parere di un esperto in sicurezza, in particolare l’RLS, ossia il Rappresentante sulla Sicurezza dei Lavoratori dell’azienda.

La valutazione va fatta con la massima attenzione, visto che l’RSPP esterno dovrà non solo svolgere al meglio il suo ruolo, ma anche interagire con i dipendenti, comunicando con loro e formandoli sulle principali regole relative ai comportamenti da tenere in azienda per evitare infortuni o incidenti.

Va sottolineato che, nonostante l’importanza del ruolo, l’RSPP non ha potere decisionale né deve svolgere compiti organizzativi: questi infatti spettano esclusivamente al datore di lavoro.

A tal proposito, va ricordato che in molte aziende il datore di lavoro può svolgere anche il ruolo di RSPP, naturalmente dopo aver completato e superato con successo un periodo formativo specifico.

Quando il datore di lavoro non dispone delle giuste competenze tecniche per poter seguire il corso di formazione e, quindi, superare l’esame per RSPP, dovrà necessariamente rivolgersi a un professionista esterno.

RSPP esterno: riepilogo dei concetti chiave

Il ruolo di RSPP esterno non solo è obbligatorio per legge, ma è anche fondamentale per garantire all’azienda che vengano rispettate tutte le normative per la sicurezza e per evitare incidenti in ambiente lavorativo.

Fonte delle informazioni: https://www.studiohs.it/sicurezza-sul-lavoro/rspp-esterno/