Lavorare da casa, quali sono i settori più convenienti?

Lavorare da casa, quali sono i settori più convenienti?

In molti sono alla ricerca di un lavoro da casa da poter svolgere online o meno, il motivo è dato da una parte dalla crisi dell’impiego tradizionale dall’altra dalla voglia di poter conciliare al meglio il proprio lavoro e la vita privata. Ma come è possibile iniziare a lavorare da casa? Quali sono i settori migliori per chi vuole cimentarsi in un’attività professionale innovativa e che non ha bisogno di orari specifici? Scopriamo insieme i migliori!

Traduzioni e lezioni di lingue straniere

Un lavoro online che ha ampie possibilità di riuscita è quello nel campo delle traduzioni e lezioni in lingue straniere. Se si ha una laurea in lingue, un’approfondita conoscenza della lingua straniera e si è tenuto anche un corso di traduzione letteraria oppure legale, o in altri settori, questa è la strada giusta da perseguire per lavorare da casa.

Si può scegliere di offrire la traduzione madrelingua di vari testi sfruttando varie piattaforme per farsi pubblicità e trovare commesse come Fiver o Freelancer. Oppure si può avviare un proprio sito web specificando quali sono i servizi offerti in termini di traduzione. Lo stesso si può fare per le lezioni di lingua che possono essere date in presenza oppure tramite piattaforme multimediali come Skype.

Social Media Manager: per la gestione dei profili social

Una delle professioni che nell’ultimo periodo sta prendendo sempre più piede, suggerita anche da Lavoraredacasa.net, è quello del Social Media Manager. Naturalmente, anche in questo caso non basta solo la passione, bisogna anche studiare a fondo come funzionano i vari Social Network e come sfruttarli al meglio per attrarre fan, follower, creare promozioni o coinvolgimento. Una volta acquisite le capacità necessarie nel settore, con corsi, libri, prove sul campo (creando pagine Facebook, Instagram ecc…) si possono offrire i propri servizi ad aziende, privati, testate giornalistiche ecc…che cercano persone esperte nella gestione dei Social Network. Questa può essere una professione gestita completamente da casa, o ovunque ci si trovi, in quanto tutte le operazioni vanno svolte direttamente online.

Web Writer: guadagnare scrivendo online

Una professione che si può intraprendere online è quella del web writer. In questo caso, alla base delle proprie competenze ci dev’essere la conoscenza della lingua e della grammatica italiana, oltre che naturalmente la capacità di saper impiegare al meglio gli strumenti web per la formattazione e pubblicazione del testo. Anche in questo caso, iniziare a fare esperienza magari aprendo un blog personale può essere d’aiuto al fine di crearsi un portfolio da illustrare a possibili committenti. Man mano che si ampliano le proprie capacità si potranno trovare lavori in linea con le competenze acquisite e guadagnare da casa creandoti una vera professione online.

Data Entry: un secondo lavoro da casa

Se sei alla ricerca di un secondo lavoro da casa online una buona opportunità è offerta dal data Entry. Questo lavoro consiste nell’inserimento di dati specifici, forniti dalle aziende, all’interno di file Excel, moduli, form ecc…In questo caso non c’è bisogno di peculiari competenze bisogna solo saper usare i principali programmi per il PC e trovare le aziende che cercano queste figure per espletare i compiti d’inserimento dati.

Segretaria online: un lavoro da casa sempre più richiesto

Infine, soprattutto con l’aumento di aziende digitali senza una sede fissa e imprenditori che spesso girano per il mondo, il ruolo della segretaria online è sempre più richiesto. Questo lavoro si può svolgere direttamente da casa e richiede che si facciano operazioni come: gestire l’agenda degli appuntamenti, rispondere alle telefonate, inviare mail, trascrivere testi, gestire la comunicazione con i clienti ecc…Insomma, tutte le classiche mansioni di una segretaria con il vantaggio però di poter seguire il tutto direttamente da casa senza dover andare in ufficio.