Rimedi naturali contro lo stress

Rimedi naturali contro lo stress

Lo stress è una condizione che riguarda tantissime persone. Nei mesi del lockdown, è aumentato molto il numero di chi, ogni giorno, vive questa condizione. Alla luce di ciò, è sempre più importante la ricerca di rimedi utili. Molti di questi sono naturali. Nelle prossime righe, ne abbiamo elencati alcuni tra i più efficaci.

Fitoterapia

Esistono diverse piante che aiutano tantissimo a tenere sotto controllo i sintomi dello stress. Elencarle tutte vorrebbe dire scrivere pagine e pagine. Tra le alternative più importanti troviamo senza dubbio la passiflora, ma anche la melissa. Un doveroso cenno deve essere dedicato al tiglio, per non parlare della valeriana e dell’importantissima camomilla.

Il miglior modo per assumere queste piante è senza dubbio la preparazione delle tisane.

Cannabis light

Oggi come oggi, una delle ricerche maggiori sui motori di ricerca è cannabis light ItaliaNon si tratta di un caso. La cannabis light, infatti, è un’ottima alternativa per tenere sotto controllo i sintomi dello stress e, in particolare, per combattere l’insonnia.

Resa legale grazie alla Legge 242/2016, entrata in vigore nel gennaio dell’anno successivo, la cannabis light si contraddistingue per un basso contenuto di THC e per l’alta percentuale di CBD o cannabidiolo, cannabinoide noto per diverse proprietà. Tra queste è possibile citare la capacità di favorire il rilassamento.

Sono diverse le alternative utili per assumere il CBD. Tra queste è possibile citare l’olio, perfetto per chi è alle prime armi con l’utilizzo della cannabis, ma anche i cristalli, contraddistinta per l’oggettivo livello di purezza.

Aromaterapia

Sono diverse le alternative da considerare quando si parla di rimedi naturali allo stress! In questo novero è possibile includere anche l’aromaterapia. Entrando nel vivo delle opzioni specifiche, ricordiamo innanzitutto l’efficacia del limone, fondamentale per migliorare gli stati d’ansia. Degno di nota è anche il bergamotto, per non parlare del pompelmo e della menta.

Attività fisica

L’attività fisica è un toccasana speciale per il benessere e aiuta tantissimo anche a controllare lo stress. Muoversi permette infatti di diminuire i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress per eccellenza (pericoloso anche per l’aumento dei depositi di grasso viscerale, un fattore di rischio per il benessere cardiovascolare).

Da non trascurare è anche l’aumento della sintesi delle endorfine, neurotrasmettitori la cui azione può essere descritta paragonandola a quella della morfina. Fondamentali per la gestione dello stress, a seguito dell’esercizio fisico aumentano i loro livelli in media del 500%.

Attenzione all’alimentazione

Combattere lo stress partendo dall’attenzione a quello che si mette nel piatto è possibile? Assolutamente sì. Tra i consigli più utili al proposito è possibile citare l’apporto di minerali – soprattutto potassio, benefico anche per la salute del cuore – e vitamine. Da non dimenticare è anche il fatto di mettere nel piatto cibi possibilmente freschi e ricchi d’acqua.

Da evitare è l’apporto di quantità eccessive di alimenti elaborati e contraddistinti dalla presenza di zuccheri raffinati. Un doveroso cenno deve essere dedicato alla gestione delle sostanze eccitanti. La caffeina dovrebbe essere dosata in maniera intelligente nel corso della giornata, evitando, per esempio, di assumerla la sera.

Evita l’utilizzo dei device elettronici la sera tardi

La luce blu emanata dai device elettronici ha effetti non certo piacevoli. Tra le sue principali conseguenze è possibile citare l’insonnia, fattore non certo favorevole quando si parla di stress. Alla luce di ciò, è il caso di ricordare l’importanza di evitare di utilizzare smartphone e laptop prima di coricarsi. Idealmente, bisognerebbe spegnerli un’ora prima di andare a letto.