Allenamento e dieta salutare per vivere meglio

Allenamento e dieta salutare per vivere meglio

Quando si parla di miglioramento della salute, da diverso tempo a questa parte è naturale fare riferimento all’allenamento e alla dieta, cruciali per vivere più a lungo. Quali sono i consigli pratici a tal proposito? Nelle prossime righe, abbiamo raccolto alcune dritte che speriamo possano esserti utili.

Allenamento: i consigli per vivere più a lungo

Parlare di dritte per allenarsi e vivere più a lungo significa, per forza di cose, chiamare in causa programmi personalizzati. Ogni persona è infatti diversa e ha alle spalle una storia clinica specifica, oltre che un differente approccio all’attività fisica.

Esistono però dei consigli generali che valgono per tutti. Tra questi, rientra l’importanza della camminata. Il cammino, atto semplicissimo, rappresenta un punto di riferimento di grande rilevanza quando si tratta di perdere peso. Per quale motivo? Prima di tutto perché si tratta di un’attività aerobica a basso impatto, adatta quindi anche a chi non ha molta attitudine con l’allenamento. Un altro vantaggio della camminata riguarda la possibilità di vivere questa tipologia di allenamento in posti che aiutano a migliorare il benessere psichico.

Nel corso degli anni, dalla camminata sono partite diverse tendenze sportive molto interessanti. Tra queste è possibile citare il Nordic Walking. Ideato da uno studente universitario nel 1997, questo sport coniuga i benefici della camminata con l’utilizzo di bastoncini molto simili a quelli del fondo. In questo modo, lavora tutto il corpo, tronco compreso.

In generale, quando si parla di allenamento che aiuta a vivere di più è importante citare l’attività aerobica, che aiuta a bruciare calorie. La camminata e il Nordic Walking sono due alternative poco intense – ma non per questo poco impegnative, attenzione – che vanno associate ad altre che implicano un maggior coinvolgimento del corpo, come per esempio la corsa.

Quando si nominano attività come lo jogging, è opportuno fare presente che, se davvero si ha intenzione di introdurle come allenamento per vivere meglio, bisogna controllare prima lo stato delle proprie articolazioni e della schiena. Allenarsi per vivere più a lungo e in salute significa andare oltre alla mera questione del peso, ricordando che il benessere passa anche dalla prevenzione degli infortuni.

Dieta: i consigli per vivere in salute

Passiamo ora alla dieta. Quali sono i consigli da seguire quando si punta a vivere più a lungo e in salute? Tra le raccomandazioni degli esperti rientra il fatto di prediligere cibi di origine naturale. Quelli elaborati industrialmente, infatti, sono molto ricchi di calorie ma poveri di quegli straordinari nutrienti che la natura ci mette a disposizione.

Da non dimenticare è anche l’assunzione di frutta e verdura, che dovrebbero essere considerate non solo il riferimento centrale per quanto riguarda il consumo di fibre. Includerle nella dieta implica anche la possibilità di ottimizzare l’assunzione di carboidrati sani.

Si potrebbe andare avanti ancora molto a parlare dei consigli su come mangiare per vivere meglio. Tra le raccomandazioni in questione troviamo l’importanza di fare attenzione alle proteine. Nutrienti fondamentali per tenere sotto controllo l’appetito – una dieta ricca di proteine inibisce la sintesi dell’ormone grelina, collegato a una forte sensazione di fame – possono essere scelte di diverse tipologie.

Come ben si sa, esistono le proteine animali e quelle vegetali. Entrambe vanno bene nella dieta. Fondamentale è però selezionarle. Questo significa, per esempio, eliminare gli insaccati e le carni lavorate, dando spazio a quelle magre e al pesce azzurro.

Cosa si può dire degli integratori, spesso nominati quando si parla di dieta per vivere più a lungo? Che devono essere considerati come un’alternativa da adottare in caso di conclamate carenze alimentari (la parola ‘integratori’ indica appunto la necessità di completare la propria dieta). Alla luce di ciò, prima di iniziare ad assumerli è il caso di chiedere consiglio al proprio medico curante. Per quel che concerne la scelta dei prodotti, è il caso di concentrarsi su marche che propongono prodotti naturali, come per esempio Erbolarium.

Concludiamo con un cenno all’importanza degli spuntini, che aiutano a mantenere attivo il metabolismo. Tra le alternative più ricche dal punto di vista nutrizionale, troviamo la frutta secca.