Le spiagge più belle del Sud Italia

Le spiagge più belle del Sud Italia

Quando si parla di mare, il Sud Italia è senza dubbio uno dei luoghi più speciali al mondo. Quali sono le spiagge più belle? Nelle prossime righe, ne abbiamo elencate alcune che non bisogna assolutamente perdere.

Tonnarella dell’Uzzo

Situata nella meravigliosa Riserva dello Zingaro, in provincia di Trapani, questa spiaggia è considerata una delle perle del Sud Italia e del Bel Paese in generale. Quando la si nomina, è necessario rammentare che ha gli accessi a pagamento. Questo non viene considerato un ostacolo dal momento che la bellezza che si apprezza poi vale i soldi spesi. Questa spiaggia, infatti, è un trionfo di meraviglie naturali. A spiccare, però, sono senza dubbio le acque trasparenti e i ciottoli bianchissimi.

Punta Prosciutto

Per questa spiaggia ci spostiamo in Puglia, in quella terra ricca di tradizioni e bellezze naturali che è il Salento. Punta Prosciutto si trova nell’estremo nord-occidentale della provincia leccese, a poca distanza dal confine con il territorio provinciale di Taranto. Come si può leggere su Puntaprosciutto.com, questa spiaggia permette di scegliere tra diverse situazioni. Si possono trovare gli stabilimenti balneari, ma anche tanta spiaggia libera.

Quando si parla di questo delizioso fazzoletto di Salento, è impossibile non chiamare in causa le tipiche – e stupende – dune di sabbia. Un’altra caratteristica importante di Punta Prosciutto è la presenza di un’importante quantità di vegetazione spontanea.

Conca dei Marini

La Campania è una terra ricca di storia e di bellezze. Qui è possibile lasciarsi incantare da panorami naturali mozzafiato, assaporando alcune tra le specialità culinarie più celebri al mondo. Per quanto riguarda le bellezze naturali, un doveroso cenno deve essere dedicato alla spiaggia di Conca dei Marini.

Poco lontana dalla Spiaggia della Vite, è considerata dai locali – ma soprattutto dai turisti – un delizioso paradiso terrestre dove rifugiarsi quando si ha intenzione di mettere da parte per qualche ora lo stress.

Marina di Pescoluse

Dalla Costiera Amalfitana facciamo un altro salto in Salento e andiamo a Marina di Pescoluse. Per avere un’idea della bellezza di questa spiaggia, è il caso di ricordare il suo soprannome: le Maldive del Salento. Queste tre parole raccontano alla perfezione un luogo dove la bellezza domina. Quest’area, caratterizzata dalla presenza di dune di sabbia finissima, è nota anche per la presenza di una lussureggiante vegetazione spontanea. Tutto questo fa da cornice a delle acque così cristalline che ci si può specchiare!

Fontane Bianche

Con questa meravigliosa spiaggia del Sud Italia torniamo in Sicilia. Fontane Bianche è un luogo fantastico situato a pochi chilometri, una decina circa, da Siracusa. Quando la si chiama in causa, è necessario ricordare che deve il suo nome alla presenza di numerose fonti di acqua dolce, un tempo fondamentali per la sussistenza degli abitanti dei villaggi vicini.

La prima cosa che si nota quando si guarda questa spiaggia della Sicilia è senza dubbio la sua sabbia finissima. Da non dimenticare è anche l’acqua cristallina – i fondali sono bassi indi particolarmente adatti ai più piccoli – che incanta con le sue numerose sfumature.

Costa degli Dei

In questo caso, più che una spiaggia si intende un vero e proprio tratto di costa. Ci troviamo in Calabria, nel territorio che va da da Pizzo Calabro a Nicotera, provincia di Vibo Valentia. Qui, è possibile apprezzare un litorale di oltre 50 km. Le alternative per godere delle bellezze del mare sono numerose: si passa dalle spiagge bianche alle rocce frastagliate che nascondono deliziose cale, luoghi ideali per chi ama fare il bagno lontano dalla folla.

Questa stupenda fetta di Calabria è nota per la presenza di alcune delle località turistiche più celebri della Regione. Uno dei nomi più famosi è senza dubbio Tropea.