Perché scegliere un trattore usato per la tua azienda

Perché scegliere un trattore usato per la tua azienda

Per chi possiede un’azienda agricola e deve occuparsi di campi di grandi dimensioni possedere un trattore è quasi d’obbligo. Spesso, però, i mezzi di questo tipo nuovi sono davvero troppo costosi e per questo motivo il mercato dell’usato è preso molto in considerazione. Infatti, grazie anche al fallimento di alcune aziende, è possibile fare buoni affari e acquistare un trattore usato con caratteristiche perfette per le proprie necessità.

Quando ci si trova davanti alla scelta di acquistare un trattore usato bisogna prendere in considerazione diversi aspetti soprattutto in base alle necessità dell’azienda. La vendita di trattori usati è molto comune e il mercato offre davvero tante alternative per tutte le esigenze di ogni azienda agricola.

Trattori usati: modelli diversi presenti sul mercato

Innanzitutto bisogna capire quale modelli si addicono di più alle proprie esigenze tra tutti quelli presenti sul mercato. Infatti i trattori possono essere classificati in 5 differenti categorie:

  • Standard: sono i trattori maggiormente diffusi e commercializzati in quanto il loro utilizzo è molto versatile e vengono impiegati in gran parte delle operazioni agricole.
  • Trattori con ruote in metallo: vengono utilizzati su terreni melmosi e fangosi.
  • Cingolati: vengono utilizzati su terreni scoscesi e poco uniformi come nel caso delle coltivazioni di frutta. Sono conosciuti anche come trattori da collina e si caratterizzano per il baricentro abbassato che li rende adatti a questo utilizzo.
  • Cingolati gommati: sono modelli con i cingoli in gomma invece che in metallo che assicurano maggiore potenza e velocità soprattutto su strade asfaltate.
  • Semi cingolati: vengono utilizzati su terreni poco compressi e hanno una grande potenza di traino.

Trattori usati: i consigli per l’acquisto

Acquistare un trattore usato è il modo migliore per avere un macchinario agricolo in buono stato a un prezzo inferiore rispetto al nuovo. Per questi macchinari la manutenzione è davvero importante e farla in modo periodico assicurerà lunga vita al trattore. I prezzi dell’usato variano secondo i modelli e le caratteristiche e se la scelta ricadrà su marchi come New Holland (qui i modelli sul mercato) o JBC il costo sarà sicuramente maggiore perché sono aziende leader del settore agricolo. Per acquistare un buon prodotto bisogna tenere in considerazione il prezzo di vendita del trattore usato rapportandolo a quello dello stesso modello nuovo e agli anni in cui è stato utilizzato.

Infatti acquistare un trattore usato particolarmente usurato sarà sicuramente conveniente ma vi metterà nella condizione di dover ricorrere a frequente manutenzione con un esborso economico non Indifferente. Come abbiamo già visto il modello che si sceglie deve essere preso in considerazione in base al tipo di raccolto che si andrà a coltivare e alle proprie esigenze aziendali. Un altro ottimo consiglio è quello di scegliere il trattore usato solo dopo averlo visionato dal vivo in quanto potrebbero esserci segni di usura che solo dalle fotografie non sono visibili.

Bisognerebbe, poi, prendere in considerazione i vari modelli in commercio e metterli in relazione tra di loro e in base al prezzo. In questo modo si avrà una prima scrematura e si capirà cosa si cerca come caratteristiche in un trattore usato. Quando si sceglie di comprare un trattore usato bisogna tenere in considerazione anche i consumi di questo per comprendere se il prezzo che si andrà a pattuire sarà consono alla richiesta oppure no. Infatti puntare su modelli vecchi, che hanno più di 10-15 anni, è altamente sconsigliato sia per una questione di sicurezza che per le usure e il deperimento. Infine bisogna sempre tenere in considerazione le conformazioni del terreno su cui andrà utilizzato per evitare di acquistare un trattore usato non adatto ai propri campi.

Trattori usati: sceglierli in base al tipo di raccolto

Un’altra valutazione da fare quando si acquistano trattori usati è quella di prendere in considerazione il tipo di terreno su cui andrà poi utilizzato. In base a quello, infatti, i trattori dovrebbero avere particolari caratteristiche. A raccolto diverso corrisponde un trattore specifico da utilizzare su quel tipo di terreno e non bisogna pensare che tutti possano essere ottimali per ogni occasione.

Il trattore può essere utilizzato in campi aperti che solitamente sono coltivati a fieno o a cereali e quindi si avrà bisogno di acquistare un trattore usato di dimensioni molto grandi. Può essere utilizzato anche in vigneti e filari e per la conformazione di questi terreni si avrà la necessità di acquistare un trattore usato che prediliga la manovrabilità e la compattezza in modo da poter essere guidato in spazi ristretti. Inoltre può essere utilizzato anche nell’allevamento e la scelta del trattore usato a questo scopo dovrà essere fatta tenendo conto del grande peso che dovrà sopportare per trasportare i mangimi. Un trattore con enorme potenza e la possibilità di aggiungerci un rimorchio è perfetto per questo utilizzo.