Incidere le superfici con gli strumenti laser

Incidere le superfici con gli strumenti laser

Piccoli artigiani ma anche ditte più grandi a volta hanno l’esigenza di personalizzare i propri lavori utilizzando l’incisione laser. Che cosa è l’incisione? L’incisione o taglio laser è una particolare procedura che consente tramite una macchina per taglio laser di bruciare una superficie seguendo un disegno vettoriale. Queste macchine, che possono essere più o meno grandi e costose sono l’ideale per coloro che vogliono provvedere loro stessi ad incidere una superficie.

Si può davvero incidere di tutto, ma a seconda del tipo di materiale occorre optare per uno strumento diverso dotato di laser o precisioni differenti. Il materiale più difficile da intagliare è sicuramente l’acciaio, dato che è un metallo molto resistente; il legno invece è molto più duttile per le lavorazioni e ci sono laser di diversa potenza e costo in grado di tagliare il legno. Dunque se vogliamo approfondire il discorso sul taglio laser, occorre conoscere sia i materiali che andremo a lavorare e il tipo di macchinario utilizzato. Su internet è possibile trovare davvero molti modelli, a seconda degli usi e del tipo di lavoro che occorre eseguire.

Materiali su cui si può incidere

E’ possibile, grazie al macchinario giusto, incidere su qualunque tipo di materiale. I materiali più adatti all’incisione sono il plexiglass, utilizzato molto nel mondo del lavoro (negozi, taxi, uffici, ecc…), seguito da legno, che viene utilizzato dagli artigiani per realizzare prodotti manifatturieri. Ci sono poi i laser che tagliano materiali plastici in genere, ad esempio per incidere le iniziali di una persona su un paio di occhiali o su un gadget.

Seguono poi i tessuti: piò tornare utile ad una ditta marchiare i propri abiti e collezioni con uno stemma o un motivo. I laser che bruciano tessuti e carta sono molto precisi e delicati, perché devono bruciare senza bucare il tessuto, per questo occorre una macchina molto potente e precisa. I costi per questi strumenti sono ovviamente sopra la media. Infine troviamo il vetro, materiale che richiede spesso una personalizzazione, e il metallo in genere. Per ogni tipo di materiale, come spiegato, occorre un laser diverso.

Come si procede all’intaglio laser

Avendo una macchina laser a disposizione la procedura può essere riassunta in questo modo: si prepara un file vettoriale con il motivo da incidere, si invia allo strumento e si posiziona il materiale nella postazione specifica. Infine si dà il comando di avvio alla macchina che realizzerà il taglio di precisione. Ovviamente ogni macchina può realizzare un certo numero di lavorazioni di seguito, prima di perdere potenza e precisione.

Macchine più grandi sono indicate per grandi lavori in serie, mentre macchinari più ridotti sono utili per personalizzazioni una volta tanto. Per queste ragioni è sempre meglio provvedere ad una consultazione online con un professionista del settore che vi spiegherà filo e per segno quale strumento è meglio acquistare. Su internet ci sono tante offerte per questi macchinari, anche usati, ed è utile provvedere anche ad una comparazione di caratteristiche tecniche e prezzi.