Pistacchio di Bronte, l’oro verde di Sicilia

Pistacchio di Bronte, l’oro verde di Sicilia

Il pistacchio di Bronte, che è un prodotto agroalimentare a Denominazione di Origine Protetta (DOP), e che è pure un Presidio Slow Food, spicca per essere definito come l’oro verde di Sicilia. E questo perché per Bronte, Comune della Provincia di Catania, il pistacchio rappresenta un’importante fonte di reddito in ragione del suo elevato valore commerciale..

Pistacchio di Bronte ideale per tante ricette della tradizione culinaria

Come diretta conseguenza, sul web i migliori siti di prodotti tipici dal cuore della Sicilia vendono sempre il pistacchio di Bronte che è ideale per l’utilizzo in numerose ricette della tradizione culinaria locale e nazionale a partire dal pesto, per condire la pasta, e passando per i biscotti al pistacchio, per il cioccolato al pistacchio, per la crema di pistacchio e per il gelato al pistacchio solo per citarne alcuni.

La Denominazione di Origine Protetta per il pistacchio di Bronte

La denominazione DOP per il pistacchio di Bronte, da parte dell’Unione Europea, è stata acquisita in data 9 giugno del 2009 in base ad un disciplinare che, per la Denominazione di Origine Protetta, tiene conto del nome, della zona geografica, della prova d’origine, del metodo di ottenimento, del legame con il territorio, dell’organismo di controllo, dell’etichettatura e delle tecniche colturali

Come e dove si coltiva il pistacchio di Bronte

Oltre che nel territorio del Comune di Bronte, il pistacchio DOP si coltiva e si produce pure nei terreni che ricadono nei Comuni di Biancavilla e di Adrano. In queste aree ci sono centinaia di produttori che, su terreni ad un’altezza dal livello del mare indicata nel disciplinare DOP, producono il pistacchio di Bronte su piccoli appezzamenti, in genere non superiori a 1 ettaro.

La sagra del pistacchio a Bronte, il grande Expo per l’oro verde di Sicilia

Ogni anno, a cavallo tra il mese di settembre e quello di ottobre, a Bronte si tiene la Sagra del Pistacchio DOP con mostre, esibizioni, balli, spettacoli, animazione e degustazione di prodotti tipici con a base l’oro verde di Sicilia. Vari luoghi della città di Bronte, a partire dalle piazze, vengono così ogni anno coinvolte in quello che è in tutto e per tutto l’Expo del pistacchio.

Pistacchio di Bronte molto richiesto in Italia e soprattutto all’estero

Venduto nei negozi, ed anche online, il pistacchio di Bronte è un prodotto agroalimentare DOP molto richiesto anche all’estero, e quindi ogni anno una elevata quota percentuale della produzione viene esportata fuori dai confini nazionali.

E questo perché, come sopra accennato, con il pistacchio di Bronte in cucina si possono fare tante cose, dai dolci ai semifreddi, e passando per i biscotti e fino ad arrivare all’uso del prodotto come condimento non solo per la pasta, ma pure per la pizza.

Il pistacchio di Bronte è ideale pure per ricette che rientrano nei menù gourmet, ad esempio come spezia per condire il pesce, per realizzare caramelle ed altri dolci raffinati come i baci di dama. Oppure ancora per condire primi piatti delicati come ad esempio i tortelli in brodo balsamico.