Come trovare la giusta crociera

Come trovare la giusta crociera

Le offerte di crociere online sono in costante crescita e spesso può risultare difficile orientarsi. Per chi non ha ben chiaro in mente quale meta visitare, ecco una serie di consigli su come scegliere la meta per la prossima vacanza.

Ogni anno più di un milione di italiani sceglie di prenotare una delle offerte crociere disponibili in internet. Viaggiare alla scoperta di paesi sempre diversi ogni giorno stuzzica la fantasia di molti, ma non sempre è facile comprendere quale stanza o nave prenotare.

Anche se esistono dei portali online specializzati nel proporre crociere online di ogni genere, Ticket Crociere è uno dei più importanti in Italia ad esempio, molti utenti non vogliono farsi consigliare dagli addetti al servizio clienti. Vogliono prenotare in tutta libertà la propria prossima crociera.

Le possibilità tra cui scegliere sono molte, così come le zone che si possono visitare durante una crociera. La zona di navigazione, la grandezza della nave e i comfort a cui non si vuole rinunciare durante la traversata, possono escludere o includere alcune delle proposte presenti nei cataloghi online di crociere. Chi prenota una crociera che non soddisfa appieno i propri desideri, potrebbe avere una pessima esperienza.

Usufruire di un portale ricco di opzioni, è una scelta ideale sia per chi è un crocerista esperto sia per chi è alla prima crociera. Vediamo quali sono i migliori consigli per prenotare una crociera in tutta sicurezza.

Non valutare solo il prezzo della crociera

Il primo consiglio è sicuramente da non sotto valutare, poiché non sempre un prezzo troppo economico può essere la scelta ideale. Una cabina economica – che potrebbe essere posizionata nei ponti inferiori – potrebbe non essere la soluzione migliore per chi si trova in viaggio di nozze o vuole riposarsi in maniera confortevole. In questo caso, prenotare una delle migliori camere della nave offre sicuramente un’esperienza di vacanza migliore.

Tenendo conto che nel prezzo della crociera sono incluse la mezza pensione, le consumazioni e tutti gli intrattenimenti a bordo della nave – se non diversamente indicato – prezzi estremamente economici potrebbero nascondere una brutta sorpresa.

Pianifica la data di partenza della crociera

Scegliere con largo anticipo la data della propria crociera non è affatto una brutta scelta. Infatti, chi prenota e paga in anticipo la propria crociera spesso ha la possibilità di usufruire di prezzi molto concorrenziali, rispetto al listino e alle promozioni presenti su molti cataloghi.

Inoltre, chi prenota con anticipo la propria crociera può usufruire di una maggiore libertà di scelta nella tipologia di cabina. Ci sono molte probabilità, che le migliori cabine vengano vendute in pochi giorni dall’apertura delle prenotazioni. Se si conoscono le mete e la nave su cui si vuole viaggiare, scegliere di prenotare in largo anticipo è un ottimo metodo per avere degli indubbi vantaggi.

Scegli con cura la zona di navigazione

Chi vuole beneficiare di giornate di sole e passeggiate durante la propria crociera, è bene che scelga solo le proposte che si trovano a navigare su rotte prettamente estive. È bene ricordare, che se si sceglie di partecipare a una crociera in un’altra nazione diversa dall’Italia non sempre le condizioni climatiche sono le stesse.

Acquistare una crociera in una zona di bassa stagione, può si far risparmiare dei soldi, ma può mettere il crocerista di fronte a spiacevoli sorprese come giornate di pioggia o di cattivo tempo. Prima di prenotare una crociera, è sempre bene informarsi sulle condizioni climatiche della zona che si vuole visitare nel periodo in cui si recherà.

Come si è visto da questa breve guida, con un attimo di accorgimenti è facile ridurre il numero di scelte presenti sui cataloghi online e fare una scelta più semplice per le proprie vacanze in crociera.