Tatuaggio watercolor: la storia e la tecnica

Tatuaggio watercolor: la storia e la tecnica

Negli ultimi anni, poiché i tatuaggi sono passati da un fenomeno subculturale a una forma tradizionale di autoespressione, i tatuatori hanno iniziato a praticare una gamma molto più ampia di stili. Un decennio o due fa, se entravi in ​​un negozio di tatuaggi era probabile che quasi tutti gli artisti facessero esclusivamente disegni in stile tradizionale americano (il tipo di tatuaggi che sei abituato a vedere su motociclisti e marinai della vecchia scuola). Oggi non è più così. Ora puoi ottenere praticamente qualsiasi stile tu possa sognare, dal realismo e minimalismo all’astratto, al glitch e, naturalmente, ai tatuaggi ad acquerello o watercolor.

Il nome dello stile parla da solo È ispirato e ricorda i dipinti ad acquerello. Nei tatuaggi watercolor diverse sfumature di colore si collegano tra loro senza soluzione di continuità, sfumando ai bordi invece di terminare in linee nitide e solide come in un tatuaggio tradizionale. Tuttavia, mentre la pittura ad acquerello esiste da millenni – è stata resa popolare tra la fine del diciottesimo e l’inizio del diciannovesimo secolo, ma i nostri primi antenati dipingevano usando acquerelli fin dal Paleolitico – i tatuaggi watercolor sono relativamente nuovi.

Di seguito, esploriamo lo stile, discutendo delle sue origini, sfatando i miti che lo circondano, spiegando il processo di tatuarlo e persino condividendo alcuni dei nostri consigli per i grandi tatuatori ad acquerello.

Dalla ribellione: l’origine dei tatuaggi ad acquerello

I tatuaggi ad acquerello sono stati resi popolari da artisti che agiscono per sfida alle tradizioni dell’industria del tatuaggio.

Anche solo 10-15 anni fa, la maggior parte dei negozi di tatuaggi negli Stati Uniti era specializzata in disegni tradizionali americani dell’old stile tattoo. Non c’è dubbio che i tatuaggi tradizionali americani siano iconici – con i loro colori vivaci e i solidi contorni neri, sono stati la spina dorsale dell’industria dei tatuaggi negli Stati Uniti per molto tempo – ma quando i tatuaggi hanno iniziato a diventare più popolari, i tatuatori contemporanei hanno optato per prendono le distanze da questo stile convenzionale e dai limiti artistici che impone. È proprio questa mossa che ha portato alla crescita dei tatuaggi watercolor.

Se vuoi imparare la tecnica del tattoo watercolor e tutte le altre tecniche di tatuaggio, per diventare un vero professionista scegli il master of tattoo di Vistattoo Academy.

Un’artista che ha sfidato la norma è Amanda Wachob di New York, una tatuatrice e brava artista il cui lavoro è stato esposto nei musei di tutto il mondo. Durante il suo apprendistato in un negozio di tatuaggi tradizionale, a Wachob “è stato insegnato che il modo ‘corretto’ di tatuare era delineare tutto prima in nero, quindi sfumare dall’oscurità alla luce”, dice. Ma a quel tempo, stava principalmente tatuando interpretazioni di dipinti ad olio figurativi e i suoi clienti volevano tatuaggi che assomigliassero all’arte che le avevano presentato durante la loro consultazione iniziale. I contorni neri lo rovinerebbero.

“Perché dovrei gettare un contorno nero attorno ad esso e farlo sembrare un cartone animato o un’illustrazione quando quello che volevano era che sembrasse realistico? Ho iniziato a dare alle persone la possibilità di lasciare le linee nere fuori dal loro tatuaggio. Sfidare la tradizione in questo modo ha funzionato per Wachob che afferma che, dopo un po’, il suo stile appena definito ha iniziato a prendere piede. “La gente vedeva il mio lavoro e la prima cosa che esclamava era: ‘Non ho mai visto un tatuaggio del genere! Sembra un acquerello!’.”

Il processo: tatuaggi watercolor dall’inizio alla fine

Il tatuaggio è un processo che, per la maggior parte degli artisti, coinvolge lo stesso set di strumenti e lo stesso metodo di applicazione di base. Questi strumenti includono (ma non sono limitati a) aghi, inchiostri, stencil e prodotti per la pulizia. E l’applicazione generale di un tatuaggio prevede che l’artista intinga i propri aghi nell’inchiostro e poi infili quell’ago nella pelle. Questo è un modo prolisso per dire che in termini di processo di tatuaggio effettivo, farsi un tatuaggio ad acquerello non è tecnicamente diverso da ottenere qualsiasi altro stile di tatuaggio.

I disegni ad acquerello possono richiedere molto più tempo per tatuare rispetto ad altri stili, come il minimalismo, tuttavia, a causa della quantità di colore pieno che richiedono. Un acquerello completo, con tutte le sue sfumature e sfumature, sarà generalmente molto più complesso e dispendioso in termini di tempo. Detto questo, eseguire un tatuaggio ad acquerello non è necessariamente più complesso di tatuare altri stili elaborati come il realismo a colori o il ricamo. Fondamentalmente, qualsiasi pezzo che incorpori dettagli raffinati, sfumature o più colori richiederà più tempo per tatuarsi.

Il processo di progettazione dei tatuaggi ad acquerello può anche essere molto diverso da altri stili. In genere, i tatuatori disegnano i loro disegni, su carta o digitalmente, prima dell’appuntamento di un cliente.