Quale giubbotto indossare sopra la giacca

Quale giubbotto indossare sopra la giacca

Il freddo non risparmia nemmeno lo stile. I mesi invernali arrivano ogni anno a complicare prepotentemente la situazione del tuo guardaroba? Oggi abbiamo deciso di aprire una breve panoramica informativa in merito a una coppia tutta al maschile che non sempre viene conosciuta e apprezzata al giusto modo dagli uomini: stiamo parlando del binomio giacca e cappotto.

Il completo è il fiore all’occhiello dell’eleganza virile: a tinta unita – blu, nero o grigio – oppure a fantasia, non c’è modo migliore per slanciare la propria figura e dare un tocco di romanticismo e ricercatezza in più alla propria immagine. Sei un’amante dell’immancabile giacca ma non sai come coprirti dal freddo sempre più umido e fastidioso delle nostre metropoli? Abbiamo selezionato qualche consiglio (e qualche modello di soprabito) con cui tornare a indossare la tua giacca in ogni mese dell’anno: ecco cosa devi sapere.

Giubbotto VS cappotto: quale indossare sopra la giacca nelle varie occasioni

Partiamo da un presupposto: i giubbotti nel periodo invernale hanno la funzione di soprabito, ovvero di quell’elemento dell’outfit che sia in grado di proteggere dalle basse temperature, regalando allo stesso tempo una linea sottile, elegante e sempre adatta per un meeting di lavoro o per una serata speciale. Fra i modelli must-have nel guardaroba di ogni gentleman che si rispetti, non possono mancare:

  • il cappotto Chesterfield: lungo e molto elegante, adatto per tutto quelle occasioni in cui si ha a disposizione una giacca a tinta unita di ottima manifattura che – seppur nascosta dal soprabito – deve essere valorizzata. Lunghezza sopra il ginocchio, tasche ampie e laterali, una silhouette slanciata e l’immancabile spacco posteriore. Quando? Semplice: puoi indossare il tuo cappotto per un importante impegno di lavoro o per una cerimonia fuori stagione dell’ultimo minuto. Il vantaggio del Chesterfield è di essere ampio e sottile; in questo modo avrai libertà di movimento durante le tue attività e le mani sempre al caldo;
  • giubbino sportivo: l’eleganza è importante, ma non è tutto. Se anche tu desideri acquistare un soprabito che possa essere adatto per occasioni più informali – ma in cui comunque puoi fare bella figura, facendo parlare di te e del tuo stile – puoi optare per il modello casual più amato dagli italiani. Le regole a cui prestare attenzione sono poche, ma è bene tenerle a mente per evitare di creare un effetto “pupazzo di neve”. In primo luogo, attenzione alle dimensioni, in quanto la giacca non deve essere mai più lunga dal capospalla. In secondo luogo, le regole della moda impongono che i risvolti della giacca non debbano uscire dalle maniche, così da evitare un’immagine poco armonica e spiacevole alla vista. Anche in questo caso, optare per prodotti di ottima manifattura, come quelli presenti su jole.it, significa poter valorizzare il modello di giacca che si sceglie di indossare! Qui puoi trovare le ultime tendenze.

Cappotto classico: stile intramontabile da indossare sopra una giacca

Concludiamo la nostra top 3 con un modello che deve la sua fama alla versatilità e alla personalizzazione con cui può essere indossato: il cappotto impermeabile da uomo ha spopolato negli ultimi anni e ha portato a un boom di vendite senza precedenti. Come riconoscerlo? Cappuccio, tasche laterali in cui avere a portata di mano tutto ciò di cui hai bisogno, lunghezza a metà coscia e un taglio ampio e comodo, leggermente svasato in fondo. Il salvavita maschile per eccellenza può essere abbinato a una giacca sia in un’occasione formale – una cena di lavoro, ad esempio – sia per un pranzo in compagnia di parenti o amici. Non c’è limite alla fantasia!

I colori più apprezzati sono sicuramente il classico blu e nero. Se il primo è un buon passe-partout da indossare senza complicazioni anche nel tuo tempo libero, il secondo è il must-have obbligatorio che ogni uomo dovrebbe avere nel suo guardaroba, quantomeno se lo si vuole portare con una giacca in tinta. Infine, per chi voglia giocare con sfumature meno convenzionali, è possibile scegliere fra il color cammello – sempre più di moda – e il classico grigio scuro, particolarmente indicato per il cappotto Chesterfield.