Come iniziare una carriera nel mondo dello spettacolo?

Come iniziare una carriera nel mondo dello spettacolo?

Lavorare all’interno del mondo dello spettacolo può rappresentare un sogno, soprattutto per quei moltissimi giovani che desiderano investire il proprio futuro in questo coinvolgente ed intrigante settore lavorativo.

Per entrare nel mondo dello spettacolo bisogna però avere talento, capacità artistiche e molta determinazione e pazienza. Infatti non sempre è facile, dopo un primo provino, trovare la strada per la propria affermazione artistica. Molto spesso il percorso per giungere alla notorietà ed al successo può essere più complesso e lungo del previsto.

Innanzitutto bisogna capire quale particolare talento si possiede: si ama il teatro, la recitazione e ci si trova a proprio agio su un palco? La professione di attore o di attrice potrebbe fare al caso proprio. Se invece si sono sempre ammirate le modelle che calcano le passerelle più famose del mondo e se si ha una naturale propensione a questo settore allora forse bisogna optare per fare il modello o la modella.

Dopodiché si deve creare un immagine di sé professionale e procedere a realizzare un Curriculum Vitae ed un book fotografico interessante nel quale inserire foto che ritraggono sé stessi. Il book fotografico è uno strumento che permette di farsi conoscere e deve essere il più possibile vario ed allettante oltre che deve contenere esclusivamente scatti personali professionali.

Infine, ci si può iscrivere ad un’agenzia di moda: aziende di professionisti che scoprono e lanciano i nuovi talenti nei diversi settori della moda e dello spettacolo.

Newfacestars.it è il sito dell’agenzia leader nei settori scouting & casting con sede nelle città di Milano e Roma: l’agenzia è connessa ai più importanti poli della moda, della televisione e del cinema e collabora con studi televisivi, case di produzione televisive o cinematografiche, aziende di abbigliamento, stilisti, riviste di moda ed agenzie di pubblicità.

Perché scegliere un’agenzia di moda?

Iscriversi e lasciarsi rappresentare da un’agenzia di moda permette di entrare più facilmente nell’intricato mondo dello spettacolo. Ma come mai?

Le agenzie di moda hanno contatti diretti con le diverse case di produzione del mondo dello spettacolo sia che queste operino nel settore della moda, che in quello del cinema come in quello della tv. Questi contatti diretti permettono di conoscere in anticipo quali saranno i prossimi provini organizzati ed anche quali sono esattamente le specifiche richieste durante le audizioni.

L’agenzia può quindi indirizzare i propri talenti verso i provini più indicati e formarli adeguatamente in modo che l’esito dell’audizione possa essere positivo.

Le agenzie di moda sono formate da esperti del settore, capaci di consigliare ed indirizzare i giovani talenti verso la strada che gli permetterà di affermare completamente le loro abilità artistiche. Sono capaci di scovare il “volto” più interessante ed il talento che ha buone probabilità di sfondare ed emergere maggiormente.

Gli errori più comuni durante i provini

I provini, anche chiamati casting, sono colloqui che permettono di selezionare modelli o modelle per un servizio fotografico, per una sfilata, per una trasmissione televisiva oppure per uno spot pubblicitario.

Il proprio talento, le proprie capacità ma anche i propri pregi ed i propri difetti sono posti, durante queste audizioni, sotto i riflettori: bisogna quindi rilassarsi, sfoderare un bel sorriso e con fiducia e coraggio mostrare a chi in quel momento sta valutando chi si è e cosa si sa fare.

Durante i provini si possono commettere anche alcuni irrimediabili errori: sicuramente il più importante è quello di giungere ad un’audizione senza essere perfettamente preparati.

Può capitare anche, magari per una domanda imprevista o per una richiesta inaspettata di andare in panico e di non eseguire correttamente ciò che è stato chiesto: in questi casi non bisogna lasciarsi intimorire e per ritrovare la concentrazione su se stessi può essere utile eseguire qualche respiro di rilassamento.

Infine, un’altra tipologia di errore molto comune durante le audizioni è quella di presentarsi con un look troppo azzardato ed eccentrico: gli abiti, il make up e l’acconciatura devono essere sobri e semplici anzi molto spesso vengono premiate le modelle che adottano uno stile “acqua e sapone”.