Telecomando universale, i fattori da considerare nella scelta

Telecomando universale, i fattori da considerare nella scelta

Si è rotto il telecomando della vostra televisione? Nessuna paura, dal momento che in commercio ci sono numerose soluzioni che possono tornare utili per risolvere questo problema. E, tra l’altro, nella maggior parte dei casi non serve nemmeno acquistare un telecomando della medesima marca del televisore.

Sì, perché c’è la possibilità di puntare su un telecomando universale, un ottimo strumento che consente di risolvere questo problema. Al giorno d’oggi, tra l’altro, l’acquisto di un simile device è ancora più facile che in passato. Ci sono delle piattaforme come telecomandiuniversali.it, che mettono a disposizione un’ampia gamma di telecomandi universali tra cui scegliere, ricevendo direttamente a casa il proprio ordine senza dover andare a cercare il modello più adatto nei negozi oppure nei centri commerciali.

Come orientarsi nella scelta di un telecomando universale

Quando per la prima volta c’è la necessità di comprare un telecomando universale, ecco che potrebbero sorgere numerosi dubbi. In qualche caso, però, capita che tale scelta riservi delle difficoltà anche per chi ha una notevole esperienza in questo campo.

È chiaro che la scelta varia in base a quelle che sono le esigenze da soddisfare. Cominciamo con il prendere in considerazione una prima ipotesi, ovvero quella in cui si deve gestire sia il decoder che la tv come se fossero un unico dispositivo. Se fino a poco tempo fa avete dovuto destreggiarvi ancora tra due telecomandi, la cosa migliore da fare è quella di comprare un telecomando universale per decoder.

Si tratta di un particolare modello di telecomando che offre la possibilità, in modo semplice e rapido, di passare dalla gestione delle normali funzionalità legate alla televisione a quelle che caratterizzano i decoder. In commercio ci sono numerose opzioni tra cui scegliere per la gestione unificata di decoder e tv.

La gestione del decoder di Sky

Spesso e volentieri, si ha la necessità di gestire il decoder di una tv satellitare. Ebbene, in commercio ci sono numerosi telecomandi universali che vengono realizzati appositamente per soddisfare tale necessità. Uno dei più diffusi e apprezzati è senz’altro il Meliconi Control 2 Digital: si tratta di un modello che è in grado di garantire sia la gestione del decoder Sky, che delle normali funzioni della televisione. Il passaggio da decoder a tv è molto facile, dato che ci sono dei tasti appositamente dedicati.

Telecomando per gestire box multimediali e console di gioco

Al giorno d’oggi, i dispositivi che vengono utilizzati in ambito domestico sono veramente numerosi. Ad esempio, di fianco al televisore spesso notiamo un lettore dvd, piuttosto che un box multimediale, senza dimenticare chiaramente le console di gioco.

Ebbene, sul mercato ci sono numerosi telecomandi universali che permettono anche di gestire fino ad un massimo di otto dispositivi. Non solo, dal momento che capita piuttosto di frequente di avere all’interno delle mura domestiche più di un televisore che si ha intenzione di controllare. Ebbene, numerosi telecomandi universali tornano utili proprio per consentire la memorizzazione di un altro codice per la tv piuttosto che per una console da gioco.