Apprfondimenti su: psicologia


disgrafia
Salute e Benessere

Bambino disgrafico? Sintomi, diagnosi ed esercizi

La disgrafia è un disturbo neurobiologico specifico che riguarda la scrittura . E’ un disturbo non verbale che coinvolge la scrittura di parole e numeri e l’utilizzo del segno grafico . La disgrafia si inserisce nel quadro delle difficoltà grafomotorie e come tale può essere considerata una sindrome che rallenta fino ad impedire l’apprendimento, il consolidamento e la conseguente automatizzazione …

Guarda 0 Commenti
success1
Salute e Benessere

Come avere successo nella vita e nel lavoro

Per avere successo nella vita bisogna avere una mente attiva, del carisma e buona volontà. La società ci impone ormai determinati ritmi: non bisogna farsi trovare mai impreparati; è necessario ottenere delle soddisfazioni, altrimenti lo stress potrebbe buttarti definitivamente giù. E poi chi ha successo nella vita, di solito ce l’ha anche nel lavoro. Bisogna sapere che ogni cambiamento mentale, …

Guarda 0 Commenti
dislessia 1
Salute e Benessere

Dislessia , la difficoltà nell’imparare a leggere.

La dislessia è la difficoltà di imparare a leggere , è un disturbo dell’apprendimento che consiste nella difficoltà che i soggetti colpiti , hanno a leggere velocemente e correttamente . Il disturbo interessa uno specifico dominio di abilità lettura, scrittura e calcolo lasciando intatto il funzionamento intellettivo generale. È presente sin dalla nascita, ma si evidenzia solo all’inizio del percorso …

Guarda 0 Commenti
attenzione-ed-iperattività
Donna e MammaSalute e Benessere

Bambini vivaci o iperattivi ? Ci sono delle differenze

Quante volte abbiamo pronunciato o sentito pronunciare questa frase “Mio figlio è iperattivo!” Spesso ed erroneamente si confonde l’iperattività di un bambino con la vivacità ,che sono due cose completamente diverse . L’iperattività nei bambini o DDAI , Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività è un disturbo di natura biologica contraddistinto da un evidente livello di disattenzione . È dovuto ad …

Guarda 0 Commenti
Salute e Benessere

La floriterapia, i fiori di Bach, i fiori delle paure

Tutto quello che dobbiamo fare è conservare la nostra personalità,vivere la nostra vera vita. Essere capitano della vera nave. E tutto andrà bene. (EDWARD BACH) L’autore di questi versi è Edward Bach , medico e scrittore britannico della prima metà del ‘900 . Egli sosteneva che chi dovesse essere curato sarebbe dovuto essere il malato e non la malattia in …

Guarda 0 Commenti
videogiochi-portano-ad-obesita
Salute e Benessere

Combattere l’obesità: basta giocare ad un videogioco online. Studio rivela la dieta perfetta.

L’obesità si può sconfiggere. Un concetto chiaro. Lo ha stabilito un gruppo di psicologi delle Università di Exeter e Cardiff, nel Regno Unito, attraverso uno studio da loro condotto. I risultati sono stati pubblicati sulle pagine della rivista Appetite. La loro ricerca contro l’obesità si basa, sostanzialmente su di un semplice videogioco online, che potrebbe aiutare le persone a controllare gli attacchi di fame …

Guarda 0 Commenti
attacchi-panico
Salute e BenessereScienza e Tecnologia

Attacchi di panico come eccesso di vita

Sono moltissime le persone che si confrontano con uno stato di terrore pervasivo denominato dalla clinica contemporanea “attacco di panico“. I consueti “fenomeni di corpo”, quali, per esempio tachicardia, sudorazione, tremori, dispnea, a causa della loro intensità, inducono sempre più spesso le persone a richiedere un parere medico per poi scoprire che l’origine della propria sofferenza non è da ricercare …

Guarda 0 Commenti
psicologia
Salute e BenessereScienza e Tecnologia

Catania: convegno sulla “rivoluzione femminile”

Nel corso di un interessante convegno svoltosi a Catania e dedicato alla “rivoluzione femminile tra psicoanalisi e antropologia” si è tracciato il percorso evolutivo della figura femminile nel corso degli ultimi 4 secoli, con particolare riferimento al contributo prezioso offerto dalle grandi figure femminili che hanno incarnato il genio della psicoanalisi. Sono intervenuti tra gli altri, gli psichiatri e psicoterapeuti …

Guarda 0 Commenti
Questo sito utilizza i cookie per fornire servizi agli utenti. Utilizzando il sito acconsenti all’utilizzo dei cookie. Info | Chiudi