Organizzare una vacanza in famiglia, alcuni consigli

Organizzare una vacanza in famiglia, alcuni consigli

Quando ci si prepara a una vacanza in famiglia bisogna sempre fare i conti con le diverse esigenze dei componenti familiari. Può capitare infatti di essere in accordo con le destinazioni, ma spesso possono esserci divergenze da appianare, per via delle preferenze personali. Una variabile assolutamente non trascurabile è inoltre la presenza di bambini, che hanno generalmente solo voglia di passare del tempo spensierati, all’interno di contesti stimolanti e divertenti.

Per pianificare la vacanza perfetta bisogna quindi riuscire a creare un mix perfetto di variabili in grado di accontentare tutti. Ma come si organizza un viaggio in famiglia? Quali sono i principali aspetti da tenere in considerazione?

Stabilire un budget da rispettare

Quando si desidera programmare una vacanza in modo saggio e consapevole, è assolutamente fondamentale riuscire a stabilire un budget complessivo da spendere per l’intero soggiorno. Molto spesso capita di scegliere destinazioni sull’onda dell’emotività, senza però tenere in considerazione il prezzo complessivo dell’esperienza che si andrà a fare. Il rischio è di ritrovarsi con bruttissime sorprese al termine della vacanza, quando ci si renderà conto di aver speso cifre anche molto superiori a quelle preventivate.

Quando si stabilisce un budget per una vacanza in famiglia bisogna considerare diverse voci di costo come ad esempio il carburante se ci si sposta in auto e gli eventuali caselli autostradali che possono incidere anche in modo importante sul costo del tragitto. Se si viaggia in aereo invece basta calcolare il costo complessivo dei biglietti con eventuali scali. C’è poi da aggiungere ovviamente il costo della struttura ricettiva, che può variare moltissimo in base alla tipologia scelta.

Quando si viaggia con i bimbi al seguito in realtà non serve prenotare lussuosi alberghi a 5 stelle per soddisfare le loro aspettative: l’ideale è invece prendere in considerazioni anche soluzioni immerse nella natura, come quella proposta da Campingfollonica.it, spettacolari dal punto di vista della location, ma altrettanto stimolanti per i più piccoli. Queste strutture, oltre a offrire il massimo confort agli adulti, hanno anche ampi spazi dedicati ai bimbi, con giochi, divertimenti e un’animazione giornaliera e serale su misura.

Nel calcolo del budget non vanno inoltre tralasciate le esperienze extra che si vogliono sperimentare, come ad esempio le visite ai luoghi della cultura o le escursioni a pagamento.

Scegliere la località

Stabilito un budget si può passare alla definizione della località dove trascorrere le vacanze e alle prenotazioni vere e proprie. Non esiste una località perfetta in assoluto, ma semplicemente quella che riesca a mettere d’accordo i componenti del nucleo familiare.

C’è chi preferisce la montagna e che durante la stagione estiva vuole scappare dal caldo e dall’umidità. C’è anche chi invece non può fare a meno delle onde del mare e quindi preferirà destinazioni affacciate sulla costa o su una delle tante meravigliose isole a disposizione in Italia e nel mondo. A prescindere dalla località, è comunque sempre fondamentale tenere in considerazione le esigenze dei bambini, che hanno bisogno di attività dinamiche ma anche da poter svolgere in piena sicurezza.

Sotto questo punto di vista non ci sono quasi mai particolari problemi perché le strutture family friendly sono ormai ovunque e si impegnano per permettere ai genitori di passare del tempo in pieno relax con i propri figli.

Pianificare visite e attività

Quando si viaggia in famiglia è consigliabile infine pianificare le cose da fare durante i giorni della vacanza, per strutturare il calendario di eventuali esperienze e attività di esplorazione in modo sensato. Non è per forza necessario organizzare ogni giornata nei minimi dettagli, ma avere un’idea generale del piano può aiutare mamme e papà a vivere con più serenità il viaggio.

Una volta organizzato tutto non resta altro che fare le valigie e partire. A prescindere dalla destinazione selezionata, sarà sicuramente piacere trascorrere una vacanza in famiglia, così da allontanarsi dagli stress quotidiani e dedicare tempo di qualità ai propri figli.