Guida alla scelta di un monopattino elettrico

Guida alla scelta di un monopattino elettrico

Nel corso degli ultimi mesi, si sta parlando sempre più di mobilità sostenibile e uno dei prodotti più venduti sul mercato è sicuramente il monopattino elettrico. Si tratta di un mezzo di trasporto estremamente ecologico, ma al contempo anche notevolmente rapido e, se vogliamo, pure divertente.

Uno dei punti di forza del monopattino elettrico è senz’altro quello di essere decisamente semplice da utilizzare, così come da guidare. Inoltre, scegliere un simile mezzo di trasporto ecologico può consentire di svolgere la propria parte nel processo di riduzione delle emissioni nocive per l’ambiente. Infatti, sfruttare il monopattino elettrico, significa anche poter evitare tutto il traffico, oppure dover sborsare soldi per un abbonamento per un mezzo pubblico. Stesso discorso per la benzina della propria auto oppure per il tempo che si perde alla ricerca di un parcheggio per la propria vettura. Insomma, sempre più spesso, il monopattino elettrico sta diventando un mezzo di trasporto alternativo anche per andare sul luogo di lavoro.

In commercio si stanno diffondendo tantissimi modelli e questo monopattino elettrico sembra uno di quelli più apprezzati, potendo contare su diverse caratteristiche interessanti, come ad esempio gomme a 9 pollici che non hanno bisogno di manutenzione oppure freni indipendenti, ma anche una durata della batteria che si spinge fino a 22 chilometri.

I parametri da considerare per l’acquisto

Ci sono alcuni fattori da prendere in considerazione per poter trovare il monopattino elettrico migliore per le proprie esigenze. Ci sono alcune caratteristiche fondamentali e altre che sarebbe meglio definire secondarie, che vengono al secondo posto nel processo decisionale.

Tra le caratteristiche più importanti a cui prestare attenzione, troviamo prima di tutto la batteria, che vuol dire capacità e autonomia, ma da valutare anche in relazione alle tempistiche di ricarica. La velocità è un’altra caratteristica primaria, in modo particolare in termini di velocità massima di crociera raggiungibile. Il peso del monopattino, incluso il materiale, è un altro fattore importante da considerare, così come il peso massimo che la struttura in questione è in grado di supportare. Infine, è chiaro che bisogna sempre dare un’occhiata al prezzo e capire se è fattibile in base al budget stanziato per l’acquisto di un simile mezzo oppure no.

Le caratteristiche secondarie

Quando si parla di fattori secondari da tenere in considerazione nella scelta del monopattino elettrico più adatto alle proprie esigenze, troviamo sicuramente la presenza e la tipologia di freni installata, la tipologia di ruote, l’età della persone che deve mettersi alla guida del monopattino. E ancora: l’omologazione del mezzo, il fatto che ci sia anche il sellino o meno, la regolazione del manubrio per quanto riguarda l’altezza, i vari sistemi accessori, meglio conosciuti come optional, la possibilità di richiudere e trasportare il monopattino senza particolari ingombri e, infine, la facilità con cui si possono trovare i pezzi di ricambio, oltre ovviamente all’affidabilità del marchio che l’ha costruito.

La batteria

Uno degli elementi primari da considerare, come detto, è sicuramente rappresentato dalla batteria che, nella maggior parte dei casi, garantisce un’autonomia di circa 20 chilometri. A cosa corrisponde questo dato? Sostanzialmente a qualcosa come 40 minuti di corsa senza mai fermarsi.

Le batterie, sempre facendone un discorso generale, necessitano di un tempo di carica che, nella maggior parte dei casi, è compreso dalle 4 alle 5 ore. Il vantaggio è quello di poter caricare il monopattino elettrico con qualsiasi tipo di presa elettrica. La dimensione di una normale batteria è pari a 12 V da 14 ampere per ora. Ci sono alcuni modelli che possono contare su una gamma di tre batterie, che ovviamente sono in grado di garantire un’autonomia più alta in confronto ai modelli standard. È importante anche mettere in evidenza come l’autonomia di una batteria è legata anche a tre fattori in particolare, ovvero lo stile di guida, il peso della persona che sta usando il monopattino e la tipologia di strada che si sta percorrendo.

Velocità e peso della struttura

Si tratta di un aspetto che è strettamente legato alla capacità della batteria e alle caratteristiche generali del singolo modello. In ogni caso, la velocità di un monopattino elettrico per bambino è compresa, di solito, tra 6 e 15 km/h. Per quanto riguarda i modelli per adulti, invece, si va da 20 a 35 km/h, mentre i modelli in grado di garantire performance maggiori possono spingersi anche fino a 40 km/h.

Dal punto di vista del peso della struttura, i modelli per bambini pesano dai 3 ai 10 chilogrammi e possono sopportare fino a 50 chilogrammi. Quelli per adulti, pesano da 20 fino a 30 chili, anche 40 in alcuni casi, e possono sopportare un peso fino a 100-110 chili. D’altro canto, i modelli più performanti assicurano una maggiore leggerezza grazie alla fibra di carbonio e possono sopportare anche fino a 150 chili di peso della persona che lo usa.