Apprfondimenti su: diabete


diabete
Salute e Benessere

Nuovo vaccino contro il diabete giovanile

I test sono iniziati in Germania dove è stato studiato un nuovo vaccino contro il diabete che si può presentare anche in età giovanile. Il nuovo vaccino verrà somministrato a bambini tra i 6 e i 24 mesi che potrebbero essere i più colpiti dal diabete. Già da ora si sono visti risultati eccellenti. La ricerca è stata curata da …

Guarda 0 Commenti
diabete 2
AlimentazioneSalute e Benessere

Diabete cos è e come affrontarlo

Il diabete mellito è una sindrome dismetabolica dovuta alla carenza di insulina , la quale produce un’elevata concentrazione di glucosio nelle urine (iperglicemia) . L’insulina permette l’ingresso del glucosio nelle cellule e ne ricava energia necessaria ad altre attività vitali. Recentemente uno studio tutto italiano ci ha spiegato come prevenire il diabete. La carenza di insulina interessa anche il metabolismo …

Guarda 0 Commenti
diabete-gestazionale
Benessere di coppiaDonna e MammaSalute e Benessere

Prevenire il diabete in gravidanza: aumentare il consumo di cereali

Il diabete in gravidanza, è sufficiente aumentare il consumo di cereali per prevenirlo. Per la futura mamma è importante misurare di tanto in tanto il valore della glicemia per tenere sotto controllo l’effetto sull’organismo. Il 5% circa delle donne in attesa sviluppa, infatti, il cosiddetto diabete gestazionale . Generalmente il glucosio penetra nelle cellule dei vari tessuti grazie all’azione dell’insulina, …

Guarda 0 Commenti
diabete
Salute e BenessereScienza e Tecnologia

Il trasportatore SGLT2 e la nuova frontiera nella lotta al diabete

Si preannunciano positive novità nel campo della diabetologia. Una nuova classe di farmaci antidiabetici, capaci di bloccare il trasportatore SGLT2 deputato al recupero del glucosio nel rene, favoriscono l’eliminazione dello zucchero in eccesso in circolo, rivelandosi un ottimo strumento per la cura del  diabete di Tipo 2, fra i più diffusi tra la popolazione adulta nel mondo. A rivelare la …

Guarda 0 Commenti
insulina_afrezza
Salute e Benessere

Diabete, dagli USA arriva l’insulina che si inala

Dagli Stati Uniti arriva un’importante novità per chi soffre di diabete: si tratta dell’insulina inalabile, denominata Afrezza, prodotta da Sanofi e Mannkind. Una vera e propria rivoluzione in campo medico che permette ai malati di diabete di curarsi, evitando di utilizzare le classiche siringhe per immettere insulina nel corpo.In tal senso, l’insulina inalabile ha una formulazione secca, che può essere …

Guarda 0 Commenti
Questo sito utilizza i cookie per fornire servizi agli utenti. Utilizzando il sito acconsenti all’utilizzo dei cookie. Info | Chiudi